Come essiccare i pomodori al sole
La preparazione dei pomodori secchi è semplice ed economica, vi serviranno solo un graticcio dove disporre il prodotto, aceto, bicarbonato e sale (oltre, naturalmente, a delle giornate ben soleggiate). Ricordate anche che, per un risultato perfetto, dovrete pazientare per almeno 8-10 giorni...
-
Lavate i pomodori in acqua e bicarbonato, poi tagliateli nel senso della lunghezza e disponeteli su una griglia o un telaio forato con la parte della buccia verso il basso.
-
Cospargeteli di sale fino uno per uno per accelerare la disidratazione e evitare la creazione di muffe e cariche batteriche sui pomodori. Mettete il sale in modo generoso perché poi, a fine essiccatura, li sciacquerete velocemente nell’aceto.
-
Coprite i pomodori con una garza o una rete a maglia fine per proteggerli da insetti, polvere o altre particelle indesiderate. Esponeteli al sole per almeno 7-8 ore al giorno facendo attenzione a girarli ogni 2-3 giorni affinché si secchino uniformemente. La sera riportateli in casa e metteteli in un luogo asciutto, lontano dall’umidità.
-
Dopo circa 8-10 giorni controllate che abbiano perso tutta l’acqua: conservateli in dosi da 250 grammi in un sacchetto di carta o di cotone fino a 7-8 mesi in un luogo asciutto (mai nel frigorifero!).
-
Attenzione: prima di utilizzarli ricordate di mettere in una ciotola metà acqua e metà aceto, immergete i pomodori secchi per almeno 2 ore, girateli di tanto in tanto e procedete con la ricetta desiderata!