Come essiccare i fichi

Forse non tutti sanno che i fichi, tipici della stagione estiva e disponibili da gustare in particolare tra agosto e settembre, possono essere tenuti in casa per tutto l’anno: per questo motivo e per tutti gli amanti fichi, di seguito vi spiegheremo come essiccare i fichi correttamente per averli sempre disponibili in casa.

L’albero di fico ha origini antiche, risalenti all’Asia occidentale, e la sua storia affascinante risale a migliaia di anni. Oltre alla loro origine in Asia occidentale, i fichi sono stati menzionati in antichi testi come l’Antico Testamento e sono stati considerati un simbolo di fertilità e abbondanza in molte culture. Si racconta che Alessandro Magno abbia apprezzato così tanto i fichi da aver contribuito a diffonderli in tutto il mondo, inclusa la regione del Mediterraneo.

Non tutti sanno, poi, che la pianta di fico ha una relazione unica con i suoi "falsi-frutti": durante il processo di impollinazione, i fiori femminili si sviluppano all’interno del frutto, rendendo i fichi una delle poche piante a produrre fiori all’interno del proprio frutto. Sorprendentemente, infatti, ciò che noi consideriamo un frutto è in realtà una grande infruttescenza che racchiude al suo interno questi minuscoli fiori: ed è proprio questa particolarità li rende non solo deliziosi da gustare, ma anche affascinanti dal punto di vista botanico.

Oggi i fichi sono ampiamente apprezzati per il loro sapore dolce e succoso, oltre che per i loro numerosi benefici per la salute: sono difatti ricchi di fibre, antiossidanti e vitamine e possono contribuire a una buona digestione e a una pelle sana. Quindi, oltre a essere una delizia culinaria, i fichi sono anche un alimento nutriente che offre un’esperienza gustosa e salutare.

Chiaramente i fichi sono ottimi appena raccolti, da gustare per merenda o a fine pasto, ma anche per accompagnare alcune pietanze: molto spesso, ad esempio, vengono accostati al prosciutto crudo (ma anche alla carne) e utilizzati per ottimi dolci e gustose marmellate. Vista la loro breve durata, chi volesse gustarli tutto l’anno può procedere alla conservazione essiccandoli: se ben conservati, infatti, i fichi essiccati possono essere gustati per oltre un anno…

Vediamo insieme come!

Primo metodo

Come essiccare i fichi al sole

I fichi possono essere facilmente essiccati al sole appena raccolti, senza utilizzare conservanti o altre sostanze. Ovviamente nel corso dell’essiccazione perderanno molta acqua e anche il sapore cambierà parzialmente, diventando molto più dolci.

  1. Se potete raccogliete direttamente voi i fichi: come molti di voi già sanno, i migliori sono quelli appena caduti dall’albero. Procedete a pulirli esternamente, eliminando qualsiasi traccia di sporco, lavateli con acqua e asciugateli con un panno morbido.

  2. A questo punto stendete i fichi su una stuoia o un graticcio: dovrà rigorosamente essere una superficie che consenta insomma di far circolare l’aria. Coprite i fichi con una garza per proteggerli dagli insetti e lasciateli al sole per tutto il giorno, rigirandoli ogni tre o quattro ore.

  3. Ricordate, durante la notte dovrete ritirarli al coperto per evitare l’umidità e al mattino dovrete ricordarvi di rimetterteli al sole. Quando vedrete che la buccia assumerà un aspetto rugoso e quando, schiacciandoli, non uscirà più succo, vorrà dire che i fichi sono essiccati.

Secondo metodo

Come essiccare i fichi in forno

Essiccare i fichi in forno presenta diversi vantaggi: anzitutto, l'uso del forno consente di controllare meglio la temperatura e garantire una disidratazione uniforme dei fichi. Inoltre, l'essiccazione in forno è un metodo più rapido, consentendo di ottenere fichi essiccati in meno tempo rispetto all'esposizione al sole, che richiede più giorni di essiccazione. Infine, il forno offre la comodità di poter essiccare i fichi in qualsiasi momento dell'anno, indipendentemente dalle condizioni climatiche esterne.

  1. Pulite bene i fichi e asciugateli, poi preriscaldate il forno a 60° C e ponete i fichi sopra la griglia forata in modo che l’aria circoli sia sopra che sotto.

  2. Mettete la griglia in forno con lo sportello leggermente aperto per evitare che si scaldino troppo e lasciateli essiccare per circa sei o sette ore. Se preferite ridurre i tempi potrete alzare la temperatura a 90° C e lasciarli ad essiccare per tre o quattro ore.

  3. Una volta essiccati, fateli raffreddare e sistemateli in un contenitore a tenuta ermetica in un luogo fresco, oppure nei sacchetti gelo in freezer.

Ti potrebbe interessare anche

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963