Come cuocere al vapore: tutte le tecniche e cosa ti serve
Una lista ragionata di strumenti che cucineranno al posto vostro i cibi nel modo più sano possibile, sfruttando tutti i benefici del vapore
Arrivati (quasi) all’ultimo giro di boa di queste feste natalizie, il mantra ricorrente a tavola è "rimettersi in forma". Ma chi ha detto che bisogna farlo sacrificando il gusto e mortificando i cibi con cotture da strapazzo? Un buon esempio viene dalla cucina orientale: cuocere a vapore mantiene inalterate le caratteristiche organolettiche e nutrizionali degli ingredienti, una cottura sana che rispetta gli alimenti ed è ideale per chi segue un regime alimentare ipocalorico. Se in Cina è famoso il pane al vapore, detto mantou o bao, in Occidente la cottura a vapore si è fatta strada in preparazioni di carne, pesce e verdure così come per aromatizzare preparazioni crude o profumare i liquidi. Scopriamo quali sono gli strumenti utili per affinare questo metodo di cottura.
Cosa avere in casa per cuocere a vapore
Vaporiera di bambù su due livelli
Un oggetto tradizionale che non manca mai nelle case asiatiche è proprio questa vaporiera di bambù organico a due livelli. Questo prodotto viene apprezzato perché risulta resistente all’acqua e si asciuga rapidamente, il coperchio assicura una chiusura ermetica e i due scomparti permettono di cuocere contemporaneamente il cibo. In dotazione vengono fornite anche due paia di bacchette.
Vaporiera in alluminio pressofuso
La versione in acciaio inossidabile è questa vaporiera dotata di triplo fondo con cestello sovrapponibile che garantisce una cottura a vapore impeccabile su qualsiasi piano cottura, compreso quello a induzione. Un buon rapporto qualità-prezzo.
Vaporiera elettrica da 800 Watt
L’evoluzione della vaporiera in bambù si può scorgere in questa vaporiera elettrica che condensa in un unico strumento due grandi invenzione: la cottura a vapore e quella elettrica. Dotata di tre vaschette, questo device 2.0 ottimizza la cottura simultanea di più alimenti distribuiti nei diversi scomparti. Tra gli accessori, una vaschetta per cuocere il riso e il cuociuova.
Se leggete attentamente le funzionalità del vostro microonde vi renderete conto della sua estrema versatilità che non viene meno neanche di fronte alla cottura a vapore. Ebbene sì, usando questo contenitore dedicato creato in un materiale di ultima generazione, è possibile impiegare la vaporiera con griglia rimovibile all’interno del fornetto ricordandosi di aggiungere un po’ d’acqua sul fondo.
Questo pratico cestello estraibile in acciaio inox è molto intuitivo da adoperare e si adatta sia alla pentola a pressione che al multicooker con un diametro minimo di 20 cm e uno massimo di 28 cm. Il manico è allungabile e i piedini richiudibili per sfruttare anche le pentole più basse ed estrarre più facilmente la sua struttura dalla pentola.
Set per cottura vapore a vista
Disarmante per la sua facilità di utilizzo, questo cuocivapore composto da casseruola e due cestelli in vetro forati consente di seguire la cottura "a vista" degli alimenti utilizzando anche pochi oli e grassi. Un piccolo investimento che coniuga una cucina sana alla qualità degli elettrodomestici, adattandosi a ogni situazione, a eccezione dei piani a induzione.