Come cucinare i carciofi alla romana
I carciofi vanno puliti molto bene prima della cottura. Dovete eliminare le punte e le foglie esterne perché sono troppo dure e, con un coltellino, dovete anche eliminare la “barba” (o “fieno”) che si trova al centro, così da diminuire il sapore amaro. Rifilate anche il gambo, spellandolo della parte dura, e lasciatene un pezzetto. Una volta tagliati i carciofi si ossidano molto facilmente quindi dovete immergerli subito in una ciotola di acqua fredda acidulata con succo di un limone.
-
Preparate un trito di aglio e prezzemolo, aprite delicatamente le foglie dei carciofi e spargete il trito su tutte le foglie. Ripiegate le foglie dei carciofi verso l'interno, come se voleste chiudere tutto. Posizionate i carciofi in una pentola capiente con il gambo verso l'alto e a contatto tra loro.
-
Aggiungete sale e pepe, copriteli con abbondante olio extravergine d'oliva e chiudete con un coperchio. Cuocete a fiamma medio-bassa per circa 45 minuti finché la forchetta non affonderà nelle foglie tenere!
Come cucinare i carciofi fritti
I carciofi fritti sono una vera prelibatezza: pastella croccante fuori e cuore tenero dentro. Una ricetta sfiziosa per un aperitivo diverso dal solito o, perché no, per accompagnare delle succulente cotolette..!
-
Dopo aver pulito bene i carciofi, lasciando solo cuori e gambi sfilettati, divideteli in due e metteteli in acqua acidulata con limone e due cucchiaini di aceto per non farli ossidare. Sbollentateli per qualche minuto, fateli sgocciolare e raffreddare.
-
Preparate la pastella mescolando in un recipiente 2 uova, 50 grammi di formaggio grattugiato, 40 grammi di farina e un pizzico di pepe, poi fatela riposare per circa 30 minuti in frigorifero. Ora prendete una padella grande dai bordi alti tipo wok.
-
Versate nella padella dell'olio di semi (in abbondanza) e fate riscaldare, poi immergete i carciofi e i gambi nella pastella e, quando l’olio è al punto di fumo, friggete i carciofi finché non diventano dorati. Tirateli via, adagiateli su carta assorbente per scolare l'olio in eccesso e serviteli ben caldi!