Come conservare le olive sotto sale
Conservare le olive sotto sale è un metodo tradizionale che permette alle olive di arricchirsi di proprietà nutritive, come ad esempio vitamina E, ferro e calcio. Inoltre, le olive sotto sale sono caratterizzate da un gusto deciso e intenso, che le rende perfette per insalate, piatti di carne e antipasti.
-
Prima di conservare le olive sotto sale è necessario lavarle e asciugarle accuratamente, poi bosognerà effettuare delle incisioni superficiali su ogni oliva, in modo da far penetrare il sale. Ora posizionate le olive in un contenitore di vetro, alternando strati di olive e sale grosso.
-
La quantità di sale da utilizzare deve essere pari al 10-15% del peso delle olive (1 Kg di olive richiederà indicativamente 150-200 gr di sale grosso). Ricordate, è assolutamente importante assicurarsi che le olive siano completamente coperte dal sale e che non ci siano parti scoperte o esposte all'aria. Ora chiudete ermeticamente il contenitore e conservate il tutto in un luogo fresco e asciutto: saranno pronte dopo circa un mese.
Come conservare le olive sott'olio
Conservare le olive sott'olio è un metodo antico ma anche delizioso: le erbe aromatiche conferiscono alle olive un sapore ricco e intenso e le proprietà antiossidanti dell'olio - rigorosamente extravergine d'oliva - aiutano a mantenerle fresche per un lungo periodo di tempo.
-
Iniziate sciacquando e asciugando le olive accuratamente, poi versatele in un contenitore di vetro precedentemente sterilizzato alternandole con strati di sale grosso (dovranno essere interamente ricoperte dal sale). Chiudete ermeticamente il barattolo e lasciate riposare in un luogo fresco e al buio per circa 10 giorni. Trascorsi i 10 giorni sciacquate bene le olive, così da eliminare il sale in eccesso.
-
Ora versatele in nuovi contenitori e aromatizzatele con aglio, peperoncino, origano, semi di finocchio, timo o erbe aromatiche a vostro piacimento (per conferire un gusto più intenso potrete aggiungere scorze di arancia o di limone). A questo punto ricoprite con olio extravergine d'oliva fino all'orlo, poi chiudete ermeticamente i contenitori e lasciateli riposare in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce diretta del sole. Dopo soli 10 giorni saranno pronte da gustare!