Come conservare l’avocado

È un frutto esotico sempre più utilizzato, soprattutto per le sue proprietà benefiche: parliamo dell’avocado, ricco di eccellenti qualità nutrizionali, dal sapore particolare ma molto versatile. Vista la sua consistenza è essenziale capire bene come conservare l’avocado, per non farlo andare a male e per non perdere tutte le sue proprietà.

A proposito delle sue innumerevoli qualità, l’avocado è ricco di fibre e grassi "buoni", oltre a contenere una buona dose di calcio, fosforo e potassio. Ideale da mangiare a colazione, con delle uova, nei famosi toast o assieme a una ricca insalata, l’avocado contiene anche numerose vitamine come la vitamina C, E, D, e le vitamine B1, B2 e B3. Per questo motivo è anche definito un superfood e, in quanto tale, deve essere maneggiato e conservato nel migliore dei modi.

Anzitutto vi consigliamo di acquistare il frutto nel momento di giusta maturazione, altrimenti rischiereste di doverlo buttare dopo pochi giorni. Come fare per capire se l’avocado è abbastanza maturo? Basta tastarlo: il frutto deve essere morbido al tatto ma non troppo molle. Se invece avete necessità di accelerare la maturazione del frutto, potete inserirlo in un sacchetto di carta sigillato con due mele, a temperature ambiente…

Primo metodo

Come conservare l’avocado intero

La conservazione dell’avocado intero, dunque appena acquistato e prima di consumarlo, può avvenire tranquillamente in frigorifero.

  1. Fate attenzione che l’avocado sia maturo (altrimenti utilizzate il trucco del sacchetto con le mele a temperatura ambiente!). Inserite l'avocado in un sacchetto di plastica, facendo uscire l’aria prima di richiuderlo ermeticamente.

  2. A questo punto potete riporre l’avocado in frigorifero: può durare in frigorifero per circa 2-3 giorni.

Secondo metodo

Come conservare l’avocado aperto

Una volta tagliato, vi potrà capitare di dover riutilizzare l'avocado successivamente e, dunque, di doverlo riconservare. Anche in questo caso la conservazione può avvenire in frigorifero: vediamo come...

  1. Prendete l’avocado ed eliminate il nocciolo. Ricoprite la superficie del frutto con del limone o del lime per evitarne l’ossidazione causata dal contatto con l’aria (in alternative potrete utilizzare dell’olio d'oliva).

  2. Avvolgete il frutto con della pellicola trasparente per alimenti o inseritelo in un contenitore chiuso ermeticamente, poi riponetelo in frigorifero.

Ti potrebbe interessare anche

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963