Cibi che aiuteranno la digestione: la top 10
Il nostro sistema digestivo è molto più complesso di quanti pensano, ecco perché si consiglia di assumere alcuni alimenti specifici come questi dieci
Il nostro sistema digestivo è molto più complesso di quanti pensano. Se il tuo corpo non è in grado di produrre abbastanza enzimi per assimilare correttamente i nutrienti contenuti nei cibi, potresti soffrire di vari disturbi come le intolleranze alimentari o la sindrome dell’intestino irritabile. Ecco perché si consiglia di assumere alcuni alimenti specifici, come questi dieci.
Ananas
Questo frutto tropicale è ricco di eccellenti enzimi digestivi come la bromelina, che aiuta a scomporre le proteine nei loro composti primari come gli amminoacidi, favorendo così il loro assorbimento.
Papaya
Come l’ananas, la papaya contiene alcuni enzimi utili alla digestione: ad esempio la papaina. Se vuoi sfruttare al massimo i benefici di questo frutto, assicurati di mangiarlo maturo e non cotto poiché il calore può ridurre notevolmente il contenuto di enzimi.
Miele
Questo alimento è ricco di sostanza altamente benefiche per il nostro organismo come l’amilasi, che aiuta a dissolvere l’amido negli zuccheri, l’invertasi che favorisce la scomposizione del saccarosio in glucosio e fruttosio o la proteasi, in grado di scomporre le proteine in amminoacidi.
Avocado
Ricco di grassi e povero di zuccheri, l’avocado contiene enzimi digestivi noti come lipasi che aiutano a digerire i lipidi sciogliendoli in molecole più piccole e quindi più facili da assorbire dal nostro apparato digerente.
Kefir
Si tratta di una bevanda a base di latte originaria dei monti del Caucaso. Il suo processo di produzione, che prevede l’aggiunta di una miscela di lieviti e batteri "amici" al latte, la arricchisce con una varietà di nutrienti sani ed enzimi digestivi importanti come la lipasi e la proteasi.
Banana
Le banane contengono enzimi come l’amilasi e la glucosidasi che aiutano a sciogliere i carboidrati complessi, come l’amido, in componenti più piccoli e zuccheri più facilmente assimilabili dal nostro organismo.
Mango
Come le banane, il mango contiene enzimi che svolgono un ruolo centrale nella scomposizione dei carboidrati in zuccheri migliorandone l’assorbimento e fornendoci inoltre il giusto apporto di energia.
Zenzero
Alcune delle proprietà benefiche per la nostra salute si trovano nei molti enzimi digestivi dello zenzero, che aiutano il corpo a digerire le proteine e quindi ad assorbirle meglio.
Kiwi
Il kiwi contiene un enzima particolare noto come azetidina che secondo recenti studi medici sarebbe in grado di migliorare la digestione. Secondo altre ricerche, inoltre, integrare i kiwi nella propria dieta ridurrebbe il gonfiore e aiuterebbe ad alleviare la stitichezza.
Miso
Derivato dal riso fermentato con l’aggiunta di soia, sale e lievito, questo alimento fermentato di origine nipponica apporta diversi batteri "amici" al nostro apparato digerente che contribuiscono ad assorbire meglio e con più facilità i cibi ingeriti.