Barilla celebra San Valentino con un formato di pasta speciale
In occasione di San Valentino, Barilla celebra l'amore in tutte le sue forme con un formato speciale e quattro ricette uniche
Non più solo la festa delle coppie, San Valentino si sta svincolando sempre di più dalla connotazione romantica, diventando invece un’occasione speciale per celebrare l’amore, in tutte le sue forme ed espressioni. Secondo una ricerca globale commissionata da Barilla e condotta da YouGov su un campione di 1.006 persone in diversi Paesi, nel giorno di San Valentino non si festeggia più (o almeno non solo) l’amore da favola. Quasi la metà degli intervistati (più precisamente il 47%) vuole celebrare infatti l’amore nel senso più alto, quel legame profondo che fa stare bene, sia esso con il partner, con un amico o un famigliare, con il proprio animale domestico o con sé stessi.
Ma come farlo al meglio? Se da un lato dirsi "ti amo" con un regalo rimane una tradizione per il 32% degli intervistati, dall’altro esiste un linguaggio d’amore universale, che trascende le parole: la condivisione di un piatto speciale, che per il 55% è il modo autentico per festeggiare questa occasione. All’eleganza del fine dining, opzione indicata dal 32% dei partecipanti al sondaggio, il 48% preferisce di gran lunga l’intimità e la semplicità di un piatto cucinato a casa per o con la propria dolce metà. E qual è il piatto più indicato per una cena a due? Secondo il 50% non c’è niente di meglio di un piatto di pasta per condividere un momento speciale e parlare al cuore di chi si ama.
Il formato in edizione limitata
É per questo che – proprio in occasione della festa degli innamorati – Barilla sceglie di celebrare il legame più importante, l’amore, attraverso un formato speciale ad esso dedicato: due cuori sfalsati, con texture sia liscia che rigata, che si intersecano per simboleggiare l’unione e la connessione tra le persone. Il formato, disponibile nei punti di vendita aderenti limitatamente al periodo di San Valentino, è riconoscibile a scaffale dall’iconica confezione blu.
Le dichiarazioni dell’azienda
"San Valentino è la festa dell’amore, non importa come lo si voglia festeggiare o con chi", ha affermato Ilaria Lodigiani, Chief Category Marketing Officer di Barilla. "Noi di Barilla crediamo che il cibo abbia il potere unico di unire le persone e attraverso la cucina si possano esprimere i propri sentimenti di affetto. Ecco perché siamo entusiasti di offrire la nostra pasta a forma di cuore in questo San Valentino, un modo giocoso e delizioso per celebrare l’amore in tutte le sue forme".
Le ricette degli chef
In aiuto degli innamorati, arrivano anche vengono gli chef Marcello Zaccaria e Luca Zanga di Academia Barilla hanno elaborato quattro ricette uniche per festeggiare la giornata dell’amore con lo speciale formato, pensate per ispirare la creatività e valorizzare la condivisione sulla tavola di San Valentino: Pasta Barilla a forma di cuore, con gazpacho di mango e arancia con caviale; Pasta Barilla a forma di cuore, con crema di zucchine e robiola, curcuma ed erba cipollina; Pasta Barilla a forma di cuore con crema di parmigiano e tè matcha, albicocche secche e grani di pepe rosa; Pasta Barilla a forma di cuore, al profumo di lime con crema di finocchio e zafferano, nero di seppia e gambero rosso.