Autoproduzione alimentare per spendere meno e tutelare l'ambiente: consigli e ricette homemade

Autoprodurre in cucina, cioè produrre da soli il cibo invece di comprarlo, ha tanti vantaggi: scopri i benefici e le ricette casalinghe da provare.

Chi fa da sé fa per tre, anche in cucina, dove la capacità di produrre da soli quello che mangiamo – non solo coltivando frutta e verdura e allevando animali, ma anche realizzando preparazioni casalinghe come pane, pasta e conserve – ha un nome preciso – "autoproduzione alimentare" – e assicura tantissimi benefici, per la salute, per l’ambiente e per il portafoglio. Scopri i vantaggi di questa tendenza sempre più comune, in Italia e nel mondo, e impara a sfruttarli con le ricette homemade di Buonissimo.

Autoproduzione alimentare: cosa significa?

L’autoproduzione alimentare è la produzione autonoma, nei propri spazi e con i propri mezzi, del cibo necessario per soddisfare il proprio fabbisogno, completamente o in parte. Questa pratica consiste nel produrre da soli gli alimenti di cui si ha necessità per nutrirsi, in misura proporzionale e compatibile con il proprio stile di vita.

Nella sua accezione più ampia, l’autoproduzione alimentare include la coltivazione di frutta e ortaggi e l’allevamento di animali, ma a seconda delle proprie possibilità – di terreni, di tempo e di risorse – può consistere nella sola autoproduzione in cucina, ovvero nella preparazione casalinga di una serie di alimenti e prodotti che, altrimenti, sarebbe indispensabile comprare, come pane, pasta e marmellate.
Questo approccio, che si ispira al mondo contadino di una volta ma che è sempre più diffuso e apprezzato nella società moderna, fa parte di una più ampia tendenza, anch’essa molto comune nel mondo di oggi: quella all’autoproduzione in generale, cioè alla produzione autonoma non solo del cibo, ma anche di moltissimi altri prodotti di uso quotidiano, come detersivi e saponi.

I vantaggi dell’autoproduzione alimentare

Quali sono i vantaggi di abbracciare questo stile di vita in cui produciamo da soli ciò che mangiamo, invece di acquistarlo? Gli effetti positivi sono tanti e possono essere riassunti in una vita più sana, più economica e più rispettosa del Pianeta. Scopriamo meglio perché.

Registrati a Buonissimo per continuare a leggere questo contenuto

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963