A tavola con gli Spumanti della Costa Toscana
Gli spumanti di Cantine Tenuta Mariani, tipici della Costa Toscana, riescono a completare i tuoi piatti, esaltando ogni sapore
Anche il miglior piatto di pesce risulta incompleto senza le bollicine giuste. Come scegliere quelle ideali? Lo abbiamo chiesto alle Cantine Tenuta Mariani, eccellenza della Toscana, produttrice di spumanti Metodo Classico e Metodo Charmat. L’intero processo di spumantizzazione avviene in loco, garantendo bollicine di qualità a km0. Grazie ad esperti enologi, vengono prodotte oltre 40.000 bottiglie di vini e spumanti ogni anno.
I vini di Cantine Tenuta Mariani
I "Vini delle Sabbie", come il SabbiaMare sono prodotti unici nel loro genere che prendono vita nei vigneti vicino al mare nel Parco di Migliarino e San Rossore. Questi vini, conosciuti in Francia come "Vins de Sable", sono caratterizzati da un terroir marino inconfondibile e sono presenti sia in versione bianca che rosata. Il SabbiaMare viene prodotto da vigneti su suolo limo-sabbioso, dandogli sapidità e freschezza; rendendolo adatto sia per l’aperitivo che per ottime cene in compagnia. Le varietà di uve utilizzate includono Sangiovese vinificato in bianco, Vermentino e Chardonnay per la versione bianca, mentre per quella rosata si utilizza Sangiovese e Syrah.
"Segreto Brut" e "Segreto Fut de Chene" sono i Metodi Classici rappresentativi della Cantina, identificati in tutto e per tutto come gli Spumanti della Costa Toscana.
Il Segreto Brut è l’emblema dell’azienda, le varietà utilizzate sono quelle tradizionali, Pinot nero e Chardonnay dai vigneti di Massaciuccoli, fronte Lago. Maturato per 36 mesi sui lieviti ha il giusto equilibrio tra complessità e bevibilità.
Il Segreto Fut de Chene in versione bianca e rosata raccontano qualcosa di diverso, eleganza e rotondità per il Fut de Chene bianco e spiccata personalità per il rosè, a base di Sangiovese, unico nel suo genere.
Abbinamenti per aperitivi, pranzi e cene
- SabbiaMare: offre un gusto fresco e di pronta beva, perfetto per momenti conviviali. È ideale per essere gustato con uno spaghetto allo scoglio, una frittura o un finger food di pesce.
- Segreto Brut: caratterizzato da un gusto sapido e secco, derivante dalla vicinanza dei vigneti al mare e al lago. È ottimo in abbinamento con piatti toscani come un tagliere di salumi tipici del territorio come prosciutto e lardo di Colonnata o piatti strutturati a base di pesce.
- Segreto Brut Rosé: si distingue per il suo gusto rustico ma anche elegante lungo in bocca e fruttato. Perfetto con carpacci o piatti di pesce al pomodoro, come un cacciucco.
Il territorio favorevole ed il sapore unico dei prodotti hanno assicurato alla Tenuta Mariani prestigiosi premi come la Corona dei Vini Buoni d’Italia e l’Award Rosso al Merano Wine Festival, i quali ne attestano l’eccellenza e la riconosciuta qualità dei prodotti che è possibile degustare durante gli eventi organizzati dalla Tenuta.