Prostata, cosa mangiare per non avere problemi
La dieta per la prostata, con una dieta appropriata è possibile alleviare o ritardare i fastidiosi sintomi causati da una prostata irritata.
E’ confermato: gli orientali soffrono in misura molto minore degli europei di ipertrofia e di tumore prostatico.
Gli studi effettuati hanno evidenziato come la dieta povera di grassi e meno ricca di proteine adottata da questi popoli influenzi beneficamente questa ghiandola che per molti uomini ad una certa età costituisce un problema molto pressante.
Alimenti che fanno male alla prostata
No ai cibi grassi e alle diete iperproteiche, che irritano la prostata, come pure niente superalcolici e alimenti arricchiti con estrogeni.
Anche tè e caffè hanno un effetto irritante sulla prostata, per cui riducetene il numero che dovrebbe aggirarsi sui 2 o 3 al giorno.
Alimenti che aiutano la prostata
Per quanto concerne invece gli alimenti consentiti, ottimo il pomodoro, in salsa o insalata, la soia e frutta e verdure fresche.
Bevete molta acqua oligominerale e assumete cibi ricchi di zinco come noci, semi di zucca e semi oleosi in genere, ma occhio anche alle numerose calorie che questo tipo di frutta fornisce.
Benvenuti sport e attività fisica, evitando o riducendo quelli che stimolano direttamente la prostata, come equitazione e bicicletta.