La cucina Zen
Per l'equilibrio di mente e corpo ricarichiamoci di energia fisica e mentale con la dieta Zen. Scopriamo come.
Quasi tutti conoscono
, almeno di nome, la filosofia Zen, che ha le sue basi nei due principi, quello femminile, detto Yin, e quello maschile, lo Yang, che debbono equilibrarsi per armonizzare l’universo.
Senza entrare in riflessioni che ci allontanerebbero dal tema di questo articolo, diciamo soltanto che l’equilibrio dei principi femminili e maschili secondo il pensiero Zen va applicato anche alla nostra dieta quotidiana, che dovrebbe contemplare alimenti Yin ed alimenti Yang.
Poche altre le regole da seguire oltre a rispettare questo equilibrio, consumare solo occasionalmente alimenti eccessivamente Yin oppure Yang, come lo zucchero, il caffè, il tè nero, la cioccolata o anche i latticini, tutti eccessivamente Yin, come pure andrebbero evitati frutti di mare, molluschi, carne rossa, salumi e cibi affumicati, il cui segno è marcatamente Yang.
Gli effetti dei cibi Yin sono quelli di raffreddare e rilassare il corpo, e la ragione per cui non se ne dovrebbe abusare è che possono indebolire il corpo, di contro lo Yang in eccesso crea tensione e accumuli di tossine. Un alto fattore da tenere in considerazione è che anche la temperatura degli alimenti influenza l’effetto Yin oppure Yang, un caffè freddo è più Yin di uno caldo!
La tipologia di cottura, allo stesso modo dei cibi, viene considerata Yin oppure Yang a seconda di come viene effettuata: Yang è la cottura alla griglia, arrosto, fritta oppure in forno ad alte temperature, Yin è quella che prevede la cottura mediante bollitura, bagnomaria, al forno a basse temperature e le preparazioni a crudo oppure a freddo.
Accenniamo ad una sommaria suddivisione degli alimenti:
– Yang, prossimi all’equilibrio: grano saraceno, miglio, pesci a carne bianca, carni bianche;
– Yang, estremi: formaggi stagionati, carni rosse, salumi, insaccati, uova, sale
– Yin, prossimi all’equilibrio: Cavolo, zucca, cavolfiore, carote, cipolle, alghe, legumi, orzo;
– Yin, estremi: zucchero raffinato, alcolici, caffè, tè nero, yogurt, frutta, tofu.
I benefici di questo tipo di dieta si evidenziano nell’arco di 2 mesi circa sotto forma di aumentata energia fisica e lucidità mentale, regolarità delle funzioni digestive e una sensazione diffusa di benessere fisico, provare per credere.