Caffè verde: fa bene o fa male? Tutte le opinioni
Scopriamo tutti i segreti dei miracolosi chicchi color smeraldo che fanno perdere peso
Sarà per il suo color smeraldo
, per la sua assonanza con il più blasonato tè verde o per il suo fascino esotico, fatto sta che quella del caffè verde è diventata in poco tempo una vera e propria moda.
Si moltiplicano infatti i prodotti dimagranti a base di questa sostanza e sul web i patiti della dieta si scambiano consigli su dove trovare la magica bevanda dalle miracolose proprietà brucia grassi. Si vocifera che sia infatti in grado di far perdere i chili di troppo in poco tempo. Quanto c’è di vero? Scopriamolo.
Il caffè verde
Cos’è il caffè verde? Una varietà esotica di caffè dai chicchi smeraldo? Sbagliato: non è nient’altro che il normale chicco di caffè (Coffea Arabica) crudo, cioè non tostato. Durante la torrefazione, infatti, andrebbero perse molte delle proprietà benefiche del caffè verde, innanzitutto quella di favorire la perdita di peso.
Secondo diversi studiosi, infatti, grazie a questo alimento i zuccheri e i grassi che ingeriamo verrebbero trasformati più velocemente in energia per i muscoli e i depositi adiposi di grasso bruciati più rapidamente grazie all’azione degli antiossidanti (tra cui l’acido clorogenico) di cui il caffè verde è ricco.
Il caffè verde fa dimagrire: è una bufala?
Non esistono cibi miracolosi in grado di far scendere all’improvviso l’ago della bilancia, avvertono i nutrizionisti e in molti esprimono le loro perplessità sugli effettivi "poteri dimagranti" del caffè verde.
Tuttavia questo prodotto, come in passato altri ritrovati miracolosi (pensate alle bacche di acai o al gambo d’ananas), inserito nel giusto contesto può essere comunque un ottimo coadiuvante di una dieta dimagrante sana ed equilibrata. Non serve a nulla infatti, bere una tazza di caffè verde mezz’ora prima dei pasti quando per il resto della giornata si mangia smoderatamente.
Pudding di pane al caffè
Ricettario caffè
Caramelle al caffè
Cioccolata calda al caffè
Come consumarlo
Il caffè verde si prepara e si consuma come normale caffè solubile, ma anche sottoforma di tavolette, estratti e capsule. E’ possibile anche acquistarlo sottoforma di semi verdi crudi non tostati di qualità arabica che vanno consumati nel modo seguente:
• pestare in un mortaio i semi verdi in modo da ridurli in polvere
• immergere la polvere ottenuta in acqua bollente (80°- 90°)
• Lasciare in infusione per qualche minuto
• Filtrare la bevanda e versarla in una tazza di ceramica
Caffè: un alleato della salute
Mousse al caffè
Riccio al caffè
Tronchetto di Natale al caffè
Praline al caffè