I 7 super cibi che fanno vivere più a lungo
I sette segreti per vivere a lungo, la classifica degli alimenti da consumare quotidianamente per assicurarci una vita lunga e in salute. Scopriamo questi alimenti.
Di recente è stata stilata da ricercatori e dietologi una lista di "super cibi" che contribuiscono grandemente, se assunti con regolarità, ad assicurarci una vita sana e lunga, rallentando il processo di invecchiamento delle nostre cellule e proteggendo l’organismo da numerose malattie.
"Assunti con regolarità" implica, per ottenere i migliori risultati, che vengano consumati almeno quattro volte alla settimana in modo da ottenere il giusto apporto quantitativo e qualitativo di vitamine, fibre, minerali e altre sostanze benefiche.
Quali sono questi alimenti e perché ci fanno tanto bene?
- Avena: oltre alla grande quantità di fibre vegetali, l’avena è ricca di potassio, che svolge un’azione diuretica, e di vitamine del gruppo B che agiscono su nervi, cervello, pelle e capelli.
- Broccoli: nelle saporite ricette che i broccoli ci consentono sono presenti grandi quantità di vitamine A e C, un grande antiossidante, e di fibra che facilita l’eliminazione di scorie e tossine.
- Frutti di bosco: tutti ricchissimi di antiossidanti che proteggono vene ed arterie, mantengono la pelle giovane e favoriscono la diuresi.
- Mandorle: è stato provato che assumerne 4 o 5 al giorno migliora l’umore, inoltre le mandorle forniscono acidi grassi essenziali che proteggono il cuore.
- Pomodori: il loro caratteristico colore rosso rivela la presenza di grandi quantità di licopene, un potente antiossidante che si attiva dopo una breve cottura, meglio se con olio extravergine e aglio o cipolle
- Riso: ottimo per chi debba seguire una dieta priva di glutine, antigonfiore, fornisce vitamine del gruppo B e minerali.
- Spinaci: sfatata la leggenda della grande quantità di ferro contenuta, peraltro presente in forma non assimilabile dal nostro organismo, gli spinaci restano una fonte di acido folico, utile per il cuore.