Come usare le castagne per trattamenti di bellezza

Dalle maschere allo scrub: scoprite tutte le ricette di bellezza con la regina dell'autunno

Pubblicato:

Rinchiusa dentro lo spinoso involucro del riccio, la castagna nasconde delle straordinarie virtù cosmetiche.

Questo frutto, infatti, non è soltanto buono da mangiare e ottimo per preparare marmellate, polente e famosi dolci (uno fra tutti: il castagnaccio ), ma si presta anche a molti ed efficaci trattamenti di bellezza!

Dalla polpa e dalla farina di castagna o persino dalla corteccia, dalle foglie, dalle gemme dell’ippocastano si ricavano prodotti cosmetici straordinari, proposti in questo periodo da centri benessere diffusi su tutto il territorio nazionale.

  • Maschera per capelli con le castagne
    Con la polpa di infatti, si può realizzare una maschera  "fai da te" che, applicata sui capelli, li rende forti e lucenti in modo naturale. Ecco come fare.
    Vi servono:
    •    20 castagne bollite e sbucciate (in alternativa 150 grammi di farina di castagne)
    •    Olio di germe di grano
    •    Hennè neutro
    Procedimento:
    Schiacciate le castagne fino ad ottenere una sorta di purea,  aggiungete una tazzina di olio di germe di grano e un cucchiaio di hennè. Distribuite in modo omogeneo il composto sui capelli asciutti. Lasciate in posa per circa un’ora e mezza e poi risciacquate. La maschera donerà ai vostri capelli una rinnovata lucentezza!
  • Maschera per il viso alla castagna
    La polpa della castagna ha anche delle straordinarie virtù astringenti, è perfetta quindi per preparare maschere purificanti (adatte in particolare a tipi di pelle grassa). Eccone una.
    Vi servono:
    2 castagne bollite e sbucciate
    1/2 bicchiere di succo d’arancia
    Procedimento:
    Schiacciate le castagne fino ad ottenere una purea omogenea e unitevi il succo d’arancia. Poi spalmate il composto ottenuto sul viso e lasciate in posa per circa 15 minuti.
    In alternativa al succo di arancia, per avere un effetto emolliente, è possibile usare 1/2 bicchiere di latte tiepido con un cucchiaino di miele.
  • Scrub corpo alla castagna
    Per ridare vitalità a una pelle del corpo spenta e opaca è utile fare uno scrub a base di farina di castagne una volta a settimana. Ecco come.
    Vi servono:
    20 gocce di olio di mandorle dolci
    2 cucchiai di farina di castagne
    Procedimento:
    Mescolate l’olio di mandorle alla farina fino ad ottenere un composto omogeneo e massaggiate l’unguento ottenuto su tutto il corpo. Lasciate in posa per circa 20 minuti e poi risciacquate.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963