Enoteca: cosa è e che origine ha

Enoteca, ovvero l'arte del vino, la sua storia ed i suo consumi. Scopriamo tutto sul vino e sul suo utilizzo.

Le prime conoscenze arrivano addirittura dalla Bibbia, in cui troviamo un passo dove viene descritto che Noè, da poco sbarcato dall’arca, pianta una vite ottenendo una vigna e di conseguenza traendone vino, testimoniandoci che fin dall’epoca le virtù del vino erano già note.
Anche in epoca egiziana troviamo note dell’importanza del vino, derivata dall’analisi dei numerosi geroglifici che narravano la produzione del vino destinato ai faraoni, vino "nobile" che differenziava, probabilmente, dal sapore del vino come noi lo conosciamo, ma che sicuramente delineava come una tavola imbandita dovesse avere una brocca del prezioso nettare.

L’ingresso in Europa avvenne tramite i Greci, che lo diffusero principalmente sull’area mediterranea italiana, spagnola e francese. L’Italia in modo particolare ne diffuse ulteriormente lo sviluppo, facendolo arrivare, durante l’Impero Romano, ben più a nord di Roma.

I Romani conservarono per primi il vino non in anfore, usanza tipica dei Greci, ma in bottiglie di vetro ed in barile, dando vita per prima al concetto di annata e di invecchiamento, oggi indispensabile per la scelta di un vino.

In Francia cominciarono ad essere prodotti i vini nella terra di Borgogna, nella Champagne e nella Loira, proprio vicino ai castelli che tutti noi conosciamo.

Da queste prime apparizioni in terra francese venne delineata quella che poi sarebbe stato il ruolo della Francia stessa in materia di vino, ovvero la produzione dei "Grandi Vini" che solo recentemente ha cominciato a conoscere degli antagonisti, tra l’altro proprio dall’Italia.
L’Italia si è sempre "vantata" di saper produrre il vino meglio degli altri paesi. Pur riconoscendo gli indubbi pregi del vino locale, occorre anche sottolineare che non tutto il territorio è stato degnamente sfruttato nella politica di creazione del vino pregiato.

Pur riconoscendo alla Francia il primato di saper fare un ottimo vino, occorre anche però sottolineare come negli ultimi anni il nostro Paese sia complice di un’evoluzione tendente sempre più a maggiore qualità, trasformando il vino in una vera e propria "opera d’arte".

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963