10 ricette regionali estive da (ri)scoprire

Dalla pasta alla Norma al vitello tonnato passando per panzanella e insalata pantesca: scoprite le ricette regionali estive da mettere in tavola in questa stagione.

Arriva l’estate, le temperature salgono e la voglia di stare in cucina si riduce ai minimi termini. Aumenta però la voglia di stare insieme e di condividere momenti intorno alla tavola che sia in spiaggia, in città o in campagna. Le ricette regionali estive sono stupefacenti per dare gusto alla nostra stagione calda. La tradizione gastronomica italiana è ricca di prodotti stagionali che provengono da terra e mare, ma una cosa le accomuna tutte: la semplicità. È proprio la semplicità, e spesso anche la velocità di preparazione, a rendere le ricette regionali estive un vero tripudio di sapori che hanno tutti i colori di questa bella stagione. Tra le ricette regionali estive si trovano moltissimi piatti vegetariani anche perché molte delle ricette tradizionali usano ortaggi estivi che sono il simbolo della cucina italiana. Un esempio? Pomodori, melanzane, basilico e l’elenco potrebbe diventare molto lungo. Ecco dunque una selezione gustosa di 10 ricette regionali estive che vi accompagneranno nelle tavole di questa stagione.

Ricette regionali estive

1. Panzanella

Ricetta estiva originaria della Toscana, la panzanella è una sorta di insalata che può diventare un piatto unico grazie alla presenza del pane. Il pane raffermo, quello sciapo nella tradizione di questa regione, viene reidratato con l’aceto di vino bianco e si unisce a pomodori, cipolle e tanto, tantissimo basilico. Esistono poi numerose varianti e personalizzazioni come ad esempio l’aggiunta di olive, acciughe sott’olio e in molti casi anche cetrioli tagliati a rondelle o a cubetti. La panzanella è una perfetta ricetta estiva, fresca e gustosa, ma è anche un esempio virtuoso di ricetta antispreco che trova le sue radici nel passato.

2. Pasta alla Norma

Impossibile parlare di ricette regionali estive senza menzionare la famosa pasta alla Norma. Di origine siciliana, questa pasta ha presto conquistato tutte le regioni d’Italia spingendosi anche all’estero. Regine della pasta alla Norma sono senza dubbio le melanzane che vengono tagliate a cubetti (o a fette a seconda delle tradizioni gastronomiche familiari) e fritte in abbondante olio di oliva. Una volta croccanti e ambrate, le melanzane vengono unite alla salsa di pomodoro. La pasta, cotta al dente, viene tuffata in questo sugo delizioso e avvolgente, e viene completata con foglie di basilico fresco e una generosa grattugiata di ricotta.

3. Pesto alla genovese

Le nostre abitudini alimentari sono piuttosto viziate da quello che troviamo sempre disponibile al supermercato. Il pesto alla genovese è una ricetta prettamente estiva, momento in cui il basilico (quello di Prà per la versione ligure originale e tradizionale) offre i suoi massimi profumi e colori proprio durante l’estate quando i terrazzamenti liguri sono baciati dal sole caldo. Il pesto alla genovese è considerata una salsa, ma è anche un condimento con cui arricchire focacce, bruschette, panini e tutto quello che si vuole. Per preparare il pesto non servono i fornelli ma solo un mortaio di marmo (questo materiale è freddo e permette al basilico di non ossidarsi durante la pressione del pestello). Potrete prepararlo anche con un mixer ad immersione, ma ricordatevi di mettere il bicchiere in freezer per 10 minuti prima di usarlo e di mettere insieme agli ingredienti qualche piccolo cubetto di ghiaccio. Così otterrete un pesto verdissimo e delizioso.

4. Caprese

Benché anche una torta di cioccolato e mandorle si chiami con questo nome, in Italia quando si dice Caprese si pensa subito all’insalata di pomodoro, mozzarella, basilico e olio. È una ricetta semplicissima, fresca e ricca di gusto, per questo deve essere preparata con cura. Qui gioca un ruolo fondamentale la qualità degli ingredienti. Scegliete i pomodori che preferite, tanto in questa stagione sono tutti al loro massimo, ma assicuratevi che siano sodi e maturi. La mozzarella per la caprese può essere fior di latte o di bufala, ma vi consigliamo di lasciarla scolare per qualche ora in modo che perda parte del suo latte. L’olio extravergine di oliva dovrà essere di altissima qualità.

5. Vitello tonnato

Il vitello tonnato viene servito nelle tavole piemontesi, ma non solo, durante tutto l’anno, ma in estate diventa un secondo piatto freddo gustoso e nutriente. Per la preparazione del vitello tonnato originale serve il magatello, un taglio di carne magro che viene rosolato e poi lessato con aromi ed erbe. Ricordate di tagliare il vitello solo una volta freddo altrimenti non riuscirete a fare fette sottili e precise senza che la carne si sfaldi. Per la salsa ci sono due correnti di pensiero: una prevede aggiunta di tuorli sodi e l’altra di maionese. Scegliete quella che più vi piace.

6. Insalata pantesca

Tipica della splendida isola di Pantelleria, l’insalata pantesca è una ricetta tradizionale estiva che si prepara con capperi, olive e cipolle. Ottima come contorno, ma ideale come piatto unico, l’insalata pantesca può essere servita insieme ad altre insalate, salumi e formaggi per un pranzo estivo informale e pieno di colori.

7. Orecchiette con pomodorini

Pomodoro fresco, basilico, olio e una grattata di ricotta: le orecchiette con i pomodorini sono una ricetta estiva davvero perfetta per pranzi e cene. Il consiglio è quello di acquistare orecchiette fresche, sempre che non abbiate voglia di impastare semola e acqua per soli 10 minuti e cimentarvi nella preparazione dei questo favoloso formato di pasta.

8. Focaccia barese

Restiamo ancora un po’ in Puglia per parlare della famosissima focaccia barese. Alta, soffice e piena di pomodorini, questa focaccia è uno dei simboli dell’estate. La focaccia barese si mangia a qualsiasi ora del giorno e della notte, da colazione allo spuntino sotto le stelle. Prepararla è molto semplice se si seguono i giusti passaggi di lievitazione, ma ovviamente per cuocerla serve il forno.

9. Piadina romagnola

Farcita con squaquerone e rucola, ma anche con prosciutto crudo, la piadina romagnola è uno dei simboli dell’estate italiana. Morbida, sottile e farcita in mille modi diversi, la piadina romagnola è la soluzione a tutti i pasti estivi perché regala gusto e non è impegnativa quando fa molto caldo.

10. Pappa al pomodoro

Abbiamo aperto questo tour gastronomico tra le ricette regionali estive in Toscana ed è proprio qui che lo chiudiamo. La pappa al pomodoro, proprio come la panzanella, è una ricetta di recupero del pane raffermo ma non per questo ha qualcosa da invidiare ad altre preparazioni. Può essere servita calda ma anche fredda, certamente sarà gustosa grazie alla presenza del pomodoro, il vero protagonista della bella stagione nel nostro Paese.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963