Zuppa di pesce ricetta della Cornovaglia

5
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Alghero DOC Rosato
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 7 min di preparazione 1h di riposo18 min di cottura

La zuppa di pesce è un piatto tipico di molti paesi. La particolarità della ricetta della Cornovaglia è l’utilizzo dello zafferano, in quanto in quelle zone, nel periodo dal 1300 al 1400 vi erano coltivazioni di zafferano molto pregiate. Nella versione moderna è stato aggiunto il lime.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Private la cipolla della buccia. Tritatela finemente, come fareste per la base di un soffritto. Lavate il resto delle verdure. Tagliate le verdure a cubetti, ma separate ogni verdura in ciotole diverse. Ogni verdura ha una cottura differente.

  2. In una casseruola fate appassire con un po’ di olio nell'ordine: prima la cipolla, poi i finocchi, poi i peperoni. Una volta appassiti, aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere lentamente, per circa 10 minuti. Aggiustate di sale e pepe. Spegnete il fuoco una volta ultimata la cottura.

  3. Tagliate il pesce a cubetti grandi, compresi i filetti di branzino, a cui lascerete la pelle. Condite il pesce con olio, sale, pepe, buccia grattugiata e succo di lime, zafferano e curcuma. Coprite con la pellicola e lasciate in frigo per circa un’ora.

  4. Scaldate leggermente la base della zuppa a fuoco dolce. Tirate fuori dal frigo il pesce e versate tutto nella zuppa, coprite la pentola con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 8 - 10 minuti. Servite con pane bruscato o crostini di pane.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963