Verza e patate
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Ischia DOC Biancolella
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 291.5 kcal Kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione25 min di cottura
Siete alla ricerca di un ottimo contorno per un pranzo o una cena importanti? Allora niente di meglio che ricorrere a un piatto leggero, corroborante e che accontenta tutti. Verza e patate è una ricetta semplice da preparare e che non richiede molto tempo, quindi può essere facilmente associata a primi piatti più elaborati.
Come fare verza e patate
Basterà mescolare gli ingredienti principali insaporendoli con i porri e la salvia per ottenere un perfetto antipasto, saporito e che può essere anche messo nel piatto con altri cibi (la verza viene spesso preparata anche coi primi, come riso e verza). Ecco quindi i passaggi principali per preparare verza e patate.
Ingredienti
- Cavolo verza 900 g
- Porri 40 g
- Acqua 300 ml
- Patate 800 g
- Scamorza 40 g
- Salvia q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Tagliate a metà la verza e lavatela bene, poi tagliate le patate a fettine abbastanza spesse. Intanto in una casseruola rosolate il porro dopo averlo tagliato.
-
Unite le patate tagliate a cubetti, e mescolate, poi aggiungete anche la verza. Versate l'acqua nella cassaruola e aromatizzate con le spezie cuocendo a fuoco medio per 20 minuti.
-
Raggiunta la cottura trasferite il tutto in una pirofila da forno. Cospargete con scamorza grattugiata e gratinate in forno con il grill per 5 minuti. Servite caldo.
Domande frequenti
Come conservare verza e patate?
La verza e patate può essere conservata in frigorifero per massimo 4 giorni, in un contenitore ermetico chiuso. È sconsigliata la congelazione in freezer.