Vellutata di zucca affumicata
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Carso DOC Chardonnay
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione18 min di cottura
La delicatezza sta nel nome. E non solo. La zucca prova a mescolarsi con successo a tanti derivati del latte. Il roux è apocrifo. E per la cremosità della vellutata abbandona la mescola tradizionale di farina e burro per un’accoppiata vincente come latte e ricotta. Il fumé, ça va sans dire, lo prende in carico la scamorza affumicata. Il rametto di rosmarino contribuisce all’aroma inconfondibile del piatto.
Ingredienti
Preparazione
-
Lavate sotto acqua corrente la zucca, poi tagliatela a cubetti.
-
In una casseruola, versate i cubetti di zucca, il latte, tenendone da parte qualche cucchiaio da usare in seguito, e il burro. Portate a ebollizione e lascia cuocere a fiamma media per 15 minuti.
-
Trascorso il tempo indicato per la cottura, trasferite il tutto nel bicchierone di un frullatore e riducete in crema. Tenete da parte.
-
In una boule, versate la ricotta e il latte tenuto da parte in precedenza. Mescolate con un cucchiaio perché si formi una purea liscia.
-
Unite la crema di zucca e la purea di ricotta. Mescolate delicatamente e arricchite la vellutata grattugiandovi sopra, in maniera grossolana, la scamorza affumicata.
-
Completa con una spolverata abbondante di parmigiano grattugiato e decorate con il rosmarino.
Consigli
Come addensante per la vellutata, potete usare anche il tradizionale roux, miscela di burro fuso e farina.