Ricetta Uramaki
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Giappone
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 328 kcal Kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione20 min di cottura
Gli Uramaki oppure maki sono uno dei cult della cucina giapponese annoverati tra i 5 tipi di “sushi roll”. Si chiammano anche california roll perche’ Uramaki: si dice che il primo esempio di Uramaki fu inventato in California nei primi anni Settanta da uno chef giapponese per accontentare coloro che non amavano consumare pesce crudo. Lo chef per il ripieno utilizzò della polpa di granchio e dell’ avocado per conferire un sapore piu’ delicato. La caratteristica principale e’ che l’alga si trova all’interno e non all’esterno del riso. L’alga avvolge il ripieno di pesce o verdure e il riso avvolge l’esterno dell’alga.
A differenza di quello che si potrebbe pensare la cosa piu’ importante per un buon uramaki o sushi e’ il riso. In Giappone prima di diventare maestro di sushi gli apprendisti spendono almeno 10 anni a preparare solo il riso.
Ingredienti
- Polpa di granchio 180 g
- Riso per sushi 250 g
- Acqua 500 ml
- Alga nori 4 fogli
- Aceto di riso 1 cucchiaio
- Avocado 1
- Sale q.b.
- Zucchero 1 cucchiaio
- Salsa di soia a piacere
- Zenzero a piacere
- Sesamo a piacere
Preparazione
-
Lavate bene il riso. Il lavaggio del riso e' molto importante. Sciacquatelo almeno 3 volte, sgranando i chicchi con le mani. In una casseruola larga su fuoco, partite da acqua fredda, mettete: acqua, riso e aceto di riso, sale e zucchero. Chiudete con il coperchio, lasciate cuocere il riso fino a quando l'acqua non sara' tutta evaporata e i chicchi di riso non si appiccicano l'uni con gli altri.
-
A parte insaporite la polpa di granchio con olio e sale. Tagliate a meta' l'avocado, rimuovete il nocciolo interno. Con l'aiuto di un cucchiaio scavate l'avocado, eliminando la buccia. Mettete le due meta' su un tavolo da lavoro e tagliate a listarelle.
-
Riso in stuoia: Inumidite le foglie di alga nori. Prendete la stuoietta di bambù e ricopritela con della pellicola trasparente. Sopra di essa posizionate l'alga. Bagnatevi le mani con acqua tiepida, prendete il riso e stendetelo sulla superficie dell’alga. L'operazione piu' delicata e' questa: prendete la foglia di alga da un lato, capovolgetela velocemente in modo che il riso poggi a contatto con la stuoia. Se trovate l'operazione difficile, non capovolgete l'alga lasciate il riso all'interno.
-
Farcire l’uramaki: usate gli ingredienti che più preferite. La ricetta originale prevede polpa di granchio e avocado. Con il riso rivolto verso il basso, togliete la pellicola dall'alga e posizionate sull'alga gli ingredienti. Arrotolate la stuoia, facendo pressione con le dita per uniformare la farcitura. Completato l'involtino avrete una striscia tubolare. Passate il coltello sotto acqua tiepida e tagliate l’uramaki in cilindri. Servite accompagnando da salsa di soia e zenzero marinato.
-
Completato l'involtino avrete una striscia tubolare. Passate il coltello sotto acqua tiepida e tagliate l’uramaki in cilindri. Servite accompagnando da salsa di soia e zenzero marinato, se preferite anche una salsa piccante.
Consigli
Per eseguire questa ricetta serve la ciotola di bambu' per fare riposare il riso una volta cotto, stuoia di bambu' per arrotolare il maki. Aceto di riso, importante per la cottura del riso.
Domande frequenti
Cosa vuol dire uramaki?
Il significato della parola uramaki è "rotolo". Gli uramaki fanno parte dei 5 involtini del sushi tradizionale.
Come si mangia un uramaki?
Gli uramaki, da tradizione, andrebbero mangiati in un sol boccone senza tagliare i rotoli. Questa indicazione vale anche per tante altre tipologie di sushi. Un ulteriore consiglio è di non intingerli completamente nella soia prima di mangiarli.
Quanto riso c'è in un uramaki?
Il riso contenuto negli uramaki è pari alla quantità di 120 grammi. In un singolo roll di sushi ci sono circa 10 grammi di riso e 3-5 grammi di pesce.