Uova strapazzate
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Frascati DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 129.5 kcal Kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione5 min di cottura
Le uova strapazzate rappresentano uno dei secondi piatti a base di uova più facili e veloci da preparare, proprio come l’uovo sodo o alla coque. La caratteristica principale delle scrambled eggs, come le chiamano nei paesi anglosassoni, sta nel fatto che le uova sbattuta in precedenza iniziano a rapprendersi direttamente in padella durante la cottura, formando dei fiocchi leggeri e gustosi.
Come fare le uova strapazzate
Il procedimento della preparazione è molto semplice. Per prima cosa rompete le uova, sbattetele con sale e pepe, quindi aggiungete il latte e versate poi il tutto in una padella dove avrete fatto sciogliere una piccola noce di burro. Bastano cinque minuti e il piatto è pronto: potete servirlo in tavola con prosciutto, pane tostato o altri alimenti sfiziosi. Ecco il dettaglio della ricetta delle deliziose uova strapazzate.
Ingredienti
- Uova 8
- Latte intero 50 ml
- Burro 15 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Sgusciate e sbattete le uova all'interno di una ciotola, quindi aggiungete il sale e il pepe. In ultimo aggiungete anche il latte e girate bene in modo da far amalgamare al meglio i vari ingredienti.
-
Fate sciogliere un piccolo pezzo di burro in una padella antiaderente, quindi versate il composto di uova e latte. Fate cuocere a fuoco basso massimo per 5 minuti girando sempre con un cucchiaio di legno e servite in tavola le uova strapazzate accompagnandole con crostini, prosciutto o altre pietanze.
Domande frequenti
Cosa abbinare alle uova strapazzate?
Alle uova strapazzate si può abbinare di tutto: dallo speck all'avocado, oltre a pancetta, fette biscottate, pane di segale e pomodoro.