Uova sode in friggitrice ad aria

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Collio Sauvignon DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 128 kcal Kcal
  • TEMPO: 5 min di preparazione5 min di raffreddamento15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PEZZO
Energia 128 kcal
Carboidrati 0,7 g
di cui zuccheri -
Proteine 13 g
Grassi 9 g
di cui saturi 1,5 g
Fibre -

Le uova sode in friggitrice ad aria sono un’alternativa veloce e pratica alla bollitura nel pentolino. Una cottura veloce ed autonoma, se avete poco tempo e non volete calcolare il tempo di cottura. Prepararle è davvero semplice, dovrete solo mettere le uova nel cestello, impostare temperatura e tempo e potrete dedicarvi ad altre preparazioni.

La friggitrice ad aria è ormai un accessorio indispensabile in cucina per le sue capacità di cottura veloce ed omogenea, fa risparmiare tempo e, in questo caso il cestello consente di prepararne anche 10-12 contemporaneamente. Con questo metodo si sbucceranno benissimo anche se freschissime e il tuorlo sarà ben centrato.

I benefici delle uova sono innumerevoli. Sono un alimento nutriente, versatile ed economico ed a basso contenuto calorico. Di elevato valore nutritivo con proteine complete e amminoacidi essenziali,  sono fonte di vitamine e minerali come vitamina B12, vitamina D, colina, selenio e ferro.

Pubblicato:

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Posizionate le uova nel cestello della friggitrice ad aria utilizzando il supporto. Azionate la friggitrice e cuocete le uova a 130°C per 15 minuti.

  2. Facendo attenzione a non scottarvi, trasferitele le uova in una ciotola colma di acqua fredda e qualche cubetto di ghiaccio per arrestarne la cottura.

  3. Dopo qualche minuto, sbucciatele e servitele come meglio preferite.

Consigli

Potete cuocere anche l’uovo al tegamino per circa 7 minuti a 180°C. Ungete la padellina prima di rompere l’uovo ed inserire il tutto nella friggitrice.

Conservazione

Le uova sode possono essere conservate in frigorifero per qualche giorno se non sono sgusciate, diversamente vanno consumate in giornata.

Impiattamento

Servite le uova sode in una insalata di patate e fagiolini oppure con lattuga e pomodorini, peperoni arrostiti, spinaci saltati. Provate l’insalata di uova con fette di avocado, pomodorini e rucola condite con olio d’oliva, succo di limone, sale e pepe. Oppure le uova ripiene di tonno con maionese, senape e verdure tritate a piacere. Ottime anche in agrodolce marinate qualche ora in un mix di aceto, zucchero, e spezie.

Abbinamento

Per quanto riguarda il vino se le uova si presentano sode, si possono abbinare vini bianchi secchi, giovani, di buon alcol, come ad esempio un Sauvignon, uno Chardonnay o un Grillo.

.

Domande frequenti

Posso fare anche le uova alla coque?

Sì, impostate la friggitrice per 8 minuti a 130°C

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963