Tortellini alla panna e prosciutto
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 500 kcal Kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione10 min di cottura
Sebbene non possano essere strettamente associati ad una regione specifica, i tortellini alla panna e prosciutto trovano radici nelle tradizioni culinarie dell’Italia settentrionale, in particolare nelle zone dell’Emilia-Romagna. La combinazione tra questa pasta ripiena a forma di ombelico e la salsa cremosa a base di panna e prosciutto, si sposa perfettamente con la predilezione culinaria di questi territori del Bel Paese, famosi per la loro cucina, succulenta e particolarmente saporita.
In particolare, i tortellini, originari di Bologna, sono caratterizzati da un ripieno tradizionale composto da carne macinata, prosciutto crudo, mortadella e formaggio parmigiano. La forma particolare di questi piccoli involucri richiama la creatività e la maestria artigianale, che sono alla base della loro preparazione. La storia richiama diverse leggende locali, tra cui quella che li lega ad una passione amorosa. Invece, la variante moderna che vi proponiamo oggi, offre un primo piatto cremoso e ricco, in grado di guadagnare popolarità nel corso del tempo. La cremosità della panna si integra armoniosamente con la delicatezza dei tortellini, mentre il prosciutto, con il suo sapore salato e aromatico, aggiunge un elemento di complessità, che eleva il piatto a una prelibatezza gastronomica. I tanti sapori si distinguono al palato, esaltando la raffinatezza e l’eleganza della ricetta. Non sapete cosa preparare per il pranzo del Capodanno? Portate a tavola questi squisiti tortellini alla panna e prosciutto. Il successo sarà assicurato!
Ingredienti
- Tortellini 400 g
- Panna fresca liquida 200 ml
- Prosciutto cotto tagliato a cubetti 100 g
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 50 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Prezzemolo fresco, tritato (per guarnire) q.b.
Preparazione
-
In una pentola capiente, portate a ebollizione abbondante acqua salata. Versate i tortellini e cuoceteli seguendo le istruzioni sulla confezione.
-
Nel frattempo, in una padella a fuoco medio, versate la panna fresca e aggiungete i pezzetti di prosciutto crudo. Mescolate delicatamente e lasciate cuocere fino a quando questi ingredienti non rilasciano tutti i loro sapori.
-
Scolate i tortellini al dente e aggiungeteli alla padella con la salsa di panna e prosciutto. Amalgamate bene per garantire che ogni tortellino sia uniformemente ricoperto dall’emulsione.
-
Mettete sale e pepe secondo il vostro gusto. Aggiungete metà del formaggio parmigiano grattugiato e mescolate nuovamente. Servite i tortellini alla panna e prosciutto ben caldi in piatti individuali, spolverati con il formaggio parmigiano rimanente e guarniti con prezzemolo fresco tritato. Potete aggiungere una spruzzata di pepe nero fresco o un filo d'olio d'oliva di alta qualità per un tocco finale.
Consigli
Annaffiate l’assaggio dei tortellini alla panna prosciutto, con uno degli abbinamenti che oggi vi consigliamo, scegliendo quello che maggiormente si sposa con i vostri gusti personali: Prosecco Superiore Extra Dry. La sua effervescenza delicata può contrastare in modo elegante la cremosità dei tortellini alla panna, offrendo una freschezza che pulisce il palato tra un boccone e l’altro. Vino Chardonnay barricato. Invecchiato in barrique, con le sue note di vaniglia e il corpo pieno, uno Chardonnay con queste caratteristiche si sposa splendidamente con la ricchezza della panna e il sapore intenso del prosciutto, creando un'armonia di sapori complessa.