Torta tramezzino
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Friuli Annia DOC Sauvignon
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h di riposo
Voglia di tramezzino, ma quando vi viene fame il bar sotto casa è sempre chiuso? Potete prepararlo a casa in versione maxi, anzi farci addirittura un dolce salato, ovvero una torta di tramezzino! E se non ne avete mai sentito parlare, è arrivato il momento di provare a farla!
Una ricetta davvero semplice, perfetta per essere fatta ad hoc seguendo i vostri gusti: infatti questo tipo di torta salata non è nient’altro che un susseguirsi di fette di pane e farciture a piacere. Potete optare per una versione molto semplice, del classico pane e salame, magari con qualche fetta di scamorza!
Oppure per delle versioni più elaborate, con patè di olive e pomodorini secchi! Ma anche per una versione marina, ad esempio abbinando del salmone affumicato a del cremoso Philadelphia. Non fatevi mancare nulla!
Un’alternativa che fa sempre molta scena è anche quella con il vitello tonnato, oppure solo la sua salsa, per rimanere sempre in ambito “pesce”, che potete preparare a casa o anche acquistare al supermercato.
Se invece non amate le salse come la maionese, potete metterci solamente del formaggio fresco spalmabile, in modo da rendere tutto molto cremoso: va benissimo la robiola, ma anche la ricotta oppure lo stracchino.
Ingredienti
- Pancarrè 500 g
- Maionese 200 g
- Salame 100 g
- Mortadella 100 g
- Formaggio Edam a fette 150 g
- Formaggio fresco spalmabile 120 g
- Tonno sott'olio 120 g
- Pomodori San Marzano 1
- Rucola q.b.
- Pomodori ciliegini q.b.
Preparazione
-
Prendete due fette lunghe di pane per tramezzini, mettetele vicine e ricavate 4 cerchi con l'anello per torte o con un piattino.
-
Adagiate il primo cerchio su un piatto, spalmateci sopra la maionese, e decorate il primo strato come più gradite, ad esempio con salame e formaggio o con tonno e pomodoro.
-
Poggiate un altro disco, spalmate sempre con la maionese e farcite questa volta con formaggio e mortadella per esempio. Ponete infine l'ultimo disco.
Intanto in una ciotola unite il formaggio cremoso con la maionese e poi ricoprite tutta la superficie della torta aiutandovi a livellare con una spatola.
-
Decorate la superficie con foglie di rucola o con pomodorini tagliati a metà. Lasciate la torta tramezzino in frigo per un’ora prima di servire.