Torta scendiletto
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Amarone della Valpolicella DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione30 min di cottura
Se siete amanti del millefoglie e non avete mai provato la torta scendiletto, dolce classico della tradizione toscana, è arrivato il momento di farlo! Non fatevi però ingannare dalle apparenze: anche se è composta da strati di pasta sfoglia, la torta scendiletto contiene un ripieno ben diverso dalla millefoglie. Al suo interno, infatti, ci sono crema pasticciera e amarene, abbinamento che ricorda la famosa crostata ma anche il celebre cornetto della tradizione napoletana.
Il nome di questa torta deriva proprio dal termine “scendiletto”, tipico tappeto posto ai piedi del letto, soffice e confortevole. Se, invece, preferite le interpretazioni più fantasiose, sappiate che in molti pensano che il nome di questo dolce derivi dal fatto che la sua bontà vi convincerà a scendere dal letto per fare colazione!
La versione della torta che vi proponiamo è fatta per essere cotta in uno stampo da plumcake delle dimensioni di 25 x 10 centimetri. Il fondo viene poi farcito con marmellata e crema di amarene mentre la torta va servita in tavola già tagliata in monoporzioni quadrate. La torta scendiletto è estremamente versatile e può essere gustata a colazione o a merenda, ma anche come dessert di fine pasto, magari accompagnata da sciroppo di amarene o panna fresca…
Ingredienti
- Pasta sfoglia 2 rotoli
- Marmellata di amarene 150 g
- Albumi 1
- Zucchero a velo a piacere
- Latte intero 500 ml
- Zucchero 150 g
- Fecola di patate 70 g
- Baccelli di vaniglia 1 stecca
- Scorza di limone 1
- Tuorli 4
Preparazione
-
Iniziate con la crema pasticcera: ponete stecca di vaniglia e i semi in un pentolino con il latte e la buccia di limone, poi portate il latte a bollore e spegnete.
-
Sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la fecola di patate e mescolate. Aggiungete il latte e continuate a mescolare, poi versate tutto nel pentolino e fate bollire, girando per evitare che si attacchi.
-
Ora foderate lo stampo: prendete un primo foglio di pasta sfoglia e foderate i bordi dello stampo (per il rivestimento potrete utilizzare la carta forno che solitamente accompagna la sfoglia stessa).
-
Versate la crema, poi distribuite uno strato di marmellata di amarene. Chiudete con il secondo foglio di pasta sfoglia, sigillando i bordi con attenzione, spennellate con l'albume e cospargete con lo zucchero a velo.
-
Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 200° C per circa 30 minuti. La torta scendiletto è pronta: fatela raffreddare, poi tagliatela a fette e, se volete, spolverizzatela con altro zucchero a velo.