Torta salata con zucchine e pancetta

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Oltrepò Pavese Barbera DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione30 min di cottura

La torta salata con zucchine e pancetta è un piatto sfizioso, perfetto per pranzo o cena. Il contrasto tra la dolcezza delle zucchine e il sapore deciso della pancetta la rende irresistibile. Con pochi ingredienti e passaggi, conquisterai tutti con la nostra ricetta! Se ti piacciono le torte salate, non puoi perderti la torta salata ai carciofi.

Pubblicato:

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Per prima cosa, lavate accuratamente le zucchine, asciugatele e tagliatele a rondelle sottili. Poi, prendete la pancetta e tagliatela a cubetti piccoli.

  2. Scaldate un filo d’olio in padella, rosolate le zucchine per pochi minuti, poi unite la pancetta e fatela dorare. Infine, aggiustate di sale e pepe.

  3. Tagliate il groviera a cubetti, poi in una terrina sbattete le uova con un pizzico di sale. Aggiungete le zucchine e la pancetta ormai fredde, mescolando bene.

  4. Disponete dei cerchi di pasta sfoglia nelle terrine da forno, facendoli aderire bene ai bordi. Versate al centro il composto di uova, zucchine e pancetta.

  5. Guarnite con fettine di zucchine e infornate a 200°C per 25-30 minuti. Una volta dorata, lasciate intiepidire qualche minuto prima di servire.

Consigli

Per un sapore più intenso, aggiungete parmigiano grattugiato o un pizzico di noce moscata al ripieno. Potete sostituire la groviera con scamorza o provola affumicata.

Conservazione

La torta salata si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, coperta con pellicola. Per gustarla al meglio, riscaldatela in forno a 180°C per 10 minuti.

Impiattamento

Servitela a fette su un piatto da portata, decorando con erbe fresche come timo o basilico per un tocco di colore e aroma.

Abbinamento

Perfetta con un'insalata fresca o un bicchiere di vino bianco frizzante, che bilancia il sapore della pancetta.

Domande frequenti

Quale pasta posso usare per la base?

La pasta sfoglia è l’opzione più pratica, ma puoi anche usare pasta brisée o frolla salata per una consistenza diversa.

Posso sostituire la pancetta con un altro ingrediente?

Certo! Puoi usare speck, prosciutto cotto o anche verdure grigliate per una versione vegetariana, puoi sostituire anche il groviera con formaggio fresco come lo stracchino.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963