Torta salata con scarola, uvetta e pinoli
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Salice Salentino Rosato DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 300 kcal Kcal
- TEMPO: 40 min di preparazione35 min di riposo30 min di cottura
Desiderate provare la tradizione di un piatto tipico campano, ma senza rinunciare all’innovazione di una ricetta vegana? Preparate con noi la torta salata con scarola, uvetta e pinoli, un mix di ingredienti semplici e poveri, ma tipici della cucina mediterranea. Freschezza, dolcezza e croccantezza conquisteranno voi e i vostri commensali! Cuciniamo insieme!
Ingredienti
Per la base
- Farina integrale 250 g
- Margarina 125 g
- Acqua 80 g
- Sale 1 pizzico
Per il ripieno
- Indivia scarola 1 cespo
- Uvetta 50 g
- Pinoli 50 g
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Aglio 2 spicchi
- Sale q.b.
Preparazione
-
Setacciate la farina, aggiungete il sale e mescolate. Incorporate la margarina a pezzi e lavoratela ottenendo un composto sbriciolato. Gradualmente versate l'acqua fredda e impastate. Avvolgete in pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.
-
Lavate e tagliate la scarola a strisce sottili. In una padella, scaldate l'olio e rosolate l'aglio schiacciato, aggiungete la scarola, l'uvetta e i pinoli e saltate per alcuni minuti finché la verdura si ammorbidisce. Regolate di sale.
-
Dividete l'impasto in due parti uguali e stendete ciascuna su un piano infarinato ottenendo due sfoglie sottili. Disponetene una su una teglia rivestita di carta da forno, distribuitevi il ripieno e coprite con l'altra sfoglia. Sigillate i bordi e praticate alcuni tagli sulla superficie. Infornate a 180°C per 25-30 minuti. Lasciate riposare per qualche minuto prima di servire.
Consigli
Rendete più saporito il ripieno aggiungendo olive nere taggiasche. Sostituite l'uvetta con pomodorini secchi o peperoni grigliati per una nota più intensa e leggermente affumicata. Per dare un tocco di freschezza e acidità, potete incorporare capperi sott'aceto o acciughe tritate finemente. Per variare ulteriormente il sapore della torta, scegliete un formaggio vegano cremoso come la ricotta di tofu o la crema di anacardi aromatizzata con erbe fresche come timo o rosmarino.
Conservazione
Congelate le porzioni individuali della torta per un consumo futuro. Tagliatela a fette o porzioni singole. Avvolgete accuratamente ogni parte in pellicola trasparente e poi in alluminio o sacchetti per alimenti con chiusura a zip. La torta può essere conservata in freezer per un massimo di 1-2 mesi.
Impiattamento
Servite le fette di torta su piatti individuali, guarnite con foglie di basilico fresco e una spolverata di pinoli tostati sulla superficie. In alternativa, servite su un piatto da portate, decorate con qualche fetta di limone e rametti di timo fresco.
Abbinamento
Servite la torta con una fresca insalata di pomodori ciliegini, cetrioli e avocado, condita con una vinaigrette leggera al limone e prezzemolo fresco tritato. Guarnite il piatto con foglie di basilico e qualche gheriglio di noce. In alternativa, scegliete un contorno di patate al forno condite con rosmarino e aglio. Decorate il piatto con foglie di timo fresco e una spolverata di pepe nero macinato al momento.
Domande frequenti
Posso sostituire la scarola con un'altra verdura?
Sì, potete sostituire la scarola con altre verdure a foglia verde, quali spinaci, bietole o cavolo verza, mantenendo comunque i sapori della ricetta.
È possibile preparare la torta salata in anticipo?
Sì, potete preparare la torta salata in anticipo e conservarla in frigorifero per un massimo di due giorni. Scaldatela leggermente prima di servirla.