Torta salata con radicchio
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli di Luni DOC Vermentino
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 363.6 kcal Kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione20 min di cottura
La torta salata con radicchio sfrutta quella che è una delle verdure che dà più colore ai nostri piatti ed è caratterizzata da un efficace contrasto di sapore poiché il radicchio ha un punto amarognolo davvero unico. Mangiare regolarmente radicchio è molto salutare perché fornisce una buona scorta di vitamine, minerali e fibre.
Come fare la torta salata con radicchio
Anche quella al radicchio, come tutti i tipi di torte salate, è una preparazione semplice e piuttosto veloce. Ecco come preparare una torta salata con radicchio con un tocco di sapore in più che non guasta mai.
Ingredienti
- Brodo di carne 200 ml
- Prosciutto cotto 4 fette
- Aglio 1 spicchio
- Panna fresca liquida 50 ml
- Radicchio 1
- Pasta brisée 1 rotolo
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
-
Dopo averlo lavato tagliate il radicchio in pezzetti piccoli e soffriggetelo in un filo d'olio. Aggiungete il brodo di carne per continuare la cottura amalgamando bene il tutto.
-
Preparate uno stampo per torta e sistemateci all'interno il foglio di pasta brisée, nel frattempo aggiungete pepe, sale e panna al composto.
-
Aggiungete il radicchio e tutto l'impasto, e di prosciutto affumicato a pezzettini. Cuocete 20 minuti a 180 gradi e servite.
Domande frequenti
Come riscaldare la torta salata con radicchio?
Bisogna preriscaldare il forno a 180 gradi e una volta raggiunta la temperatura, occorre riscaldare la torta salata per almeno 10 minuti.
Come conservare la torta salata con radicchio?
Consigliamo di riporre la torta salata avanza in un contenitore con chiusura ermetica e di conservarla in frigo per un massimo di 48 ore.