Torta salata con asparagi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Trebbiano d'Abruzzo DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 2 Persone
- CALORIE: 702.5 kcal Kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione30 min di cottura
Un magnifico piatto da portata, buono per tutte le occasioni, è la torta salata con asparagi. È un’alternativa gustosa e originale che lascia ogni palato molto soddisfatto poiché è abbastanza leggera a dispetto delle apparenze.
Come fare la torta salata con asparagi
Come tutti i tipi di torta salata, anche quella agli asparagi è molto facile da preparare. Ha ingredienti sani in quantità ragionevoli, quindi non è una fonte di grasso in eccesso. Se vuoi sapere come preparare la strepitosa torta salata con asparagi ecco come fare.
Ingredienti
- Pasta sfoglia 250 g
- Pomodori ramati 1
- Uova 1
- Asparagi 200 g
- Mozzarella 150 g
- Panna fresca liquida 200 ml
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaino
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Stendete la pasta sfoglia per darle la forma dello stampo che userete, per poi metterla all'interno (lo stampo deve essere coperto di carta antiaderente unta d'olio)
-
In una ciotola sbattete la panna con l'uovo, lo spicchio d'aglio grattugiato, l'olio d'oliva, sale e pepe. Versate questa preparazione sulla pasta sfoglia già nello stampo
-
Tagliate il pomodoro a fette e inseritelo nella torta, poi fate lo stesso con la mozzarella. Infine coprite la torta con gli asparagi. Condite con sale e pepe prima di mettere nel forno caldo, a 180 gradi, per circa 25-30 minuti.
Domande frequenti
Si può fare la torta salata con asparagi surgelati?
Sì, si può fare. Quando congelati in modo corretto, gli asparagi si mantengono freschi e gustosi.