Torta rustica di pollo con piselli, carote e timo
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Pinot Nero dell'Alto Adige DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 600 kcal Kcal
- TEMPO: 1h 15 min di preparazione 2h di riposo 2h 40 min di cottura
Un croccante scrigno di pasta sfoglia racchiude un cuore succulento, morbido e cremoso in questa deliziosa torta rustica di pollo con piselli, carote e timo. La ricetta originale inglese, nota come chicken pie, vi permette di realizzare un piatto unico e delizioso.
Ingredienti
- Petto di pollo 400 g
- Carote 2
- Piselli 200 g
- Cipolla dorata 1
- Aglio 2 spicchi
- Timo 1 cucchiaino
- Burro 35 g
- Farina 00 30 g
- Panna da cucina 100 ml
- Uova 1
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Per il brodo
- Pollo ossa 1 kg
- Cipolla dorata 1
- Carote 2
- Sedano 2 gambi
- Alloro (lauro) 2 foglie
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Timo 1 rametto
- Aglio 4 spicchi
- Pepe nero in grani 1 cucchiaino
- Sale grosso q.b.
- Acqua q.b.
Preparazione
-
Mettete le ossa di pollo in una grande pentola e copritele con l'acqua fredda. Portate a ebollizione su fuoco medio-alto. Poi, riducete la fiamma e schiumate la superficie. Aggiungete la cipolla, le carote, il sedano, le foglie di alloro, il prezzemolo, il timo, gli spicchi d'aglio, i grani di pepe e il sale.
-
Coprite parzialmente la pentola con un coperchio e lasciate sobbollire a fuoco lento per 2-3 ore. Continuate a schiumare la superficie per mantenere il brodo limpido. Al termine, togliete la pentola dal fuoco e lasciate raffreddare un po’. Filtrate il brodo attraverso un colino o una garza.
-
Versatelo in una ciotola o in un altro grande contenitore, scartate le ossa, le verdure e gli aromi. Lasciate raffreddare il brodo a temperatura ambiente, trasferitelo in frigorifero. Una volta che il brodo si è raffreddato completamente, rimuovete il grasso che si sarà solidificato in superficie.
-
Mescolate la farina e il sale in una ciotola capiente. Aggiungete il burro freddo a cubetti e lavorate con le mani o con un mixer fino a ottenere un composto sbriciolato. Incorporate gradualmente l'acqua fredda e impastate. Avvolgete il composto nella pellicola trasparente e lasciate in frigorifero per 30 minuti.
-
Stendete l'impasto su una superficie leggermente infarinata formando un rettangolo. Piegatene un terzo verso il centro, poi piegate l'altro terzo sopra. Girate il composto di 90 gradi e ripetete l'operazione di piegatura. Avvolgete nuovamente nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.
-
Ripetete queste pieghe altre due volte, sempre con un riposo di 30 minuti. In una padella grande, scaldate l'olio d'oliva e soffriggete la cipolla e l'aglio tritati finemente. Aggiungete il pollo e dorate. Unite le carote e i piselli, continuate a cuocere per altri 5-7 minuti. Insaporite con timo, sale e pepe.
-
In un pentolino, sciogliete il burro, aggiungete la farina, mescolate e realizzate un roux. Versate il brodo di pollo poco alla volta, continuando a mescolare fino a ottenere una salsa densa e senza grumi. Aggiungete la panna da cucina, unite la salsa e lasciate raffreddare. Preriscaldate il forno a 200°C.
-
Stendete la pasta sfoglia a uno spessore di 3 mm e rivestite una tortiera con una parte. Versate il ripieno e coprite con un altro strato di pasta. Sigillate i bordi e praticate qualche taglio sulla superficie. Spennellate con l'uovo sbattuto. Cuocete per 35-40 minuti. Lasciate intiepidire prima di servire.
Consigli
Rendete più saporita la torta rustica, aggiungendo della pancetta affumicata a cubetti, del formaggio cheddar grattugiato o del gorgonzola sbriciolato nel ripieno. Variate la pasta utilizzata, sostituendo la sfoglia con una pasta brisée o una frolla salata. Per una versione più leggera, sostituite la panna con yogurt greco.
Conservazione
Se preferite conservate la torta per un periodo più lungo, potete congelarla sia cruda che cotta. Se la congelate cruda, avvolgete bene la rustica, prima nella pellicola trasparente e poi in un foglio di alluminio, per proteggerla dal congelamento e dagli odori del freezer. Può essere mantenuta per un massimo di tre mesi. Se invece congelate la torta già cotta, assicuratevi di farla raffreddare completamente, poi avvolgetela nello stesso modo con pellicola e alluminio.
Impiattamento
Disponete una fetta della torta al centro del piatto. Decorate con un piccolo mazzetto di foglie di timo fresco, qualche pisello fresco, una julienne di carote, una leggera spruzzata di olio d'oliva extravergine ed una spolverata di pepe nero macinato.
Abbinamento
Accompagnate con un’insalata di rucola, carote julienne e fagiolini, condita con una vinaigrette leggera al limone e timo fresco. Decorate con qualche fettina sottile di cetriolo, alcuni chicchi di melograno, una manciata di semi di girasole tostati e qualche fogliolina di basilico o menta. In alternativa, potete preparare dei crostini di pane integrale spalmati con una crema di formaggio cremoso e erbe aromatiche (prezzemolo e erba cipollina). Guarnite con qualche fettina sottile di carota e un ciuffo di timo fresco.
Domande frequenti
Come posso evitare che la base della torta rustica diventi molle?
Per evitare una base molle, cuocete brevemente la pasta sfoglia alla cieca (senza ripieno) prima di aggiungere la farcia di pollo e verdure.
Quale parte del pollo è più adatta per la chicken pie?
Il petto di pollo è ideale per la sua consistenza tenera, ma potete usare anche le cosce per un sapore più ricco.