Torta paradiso al cioccolato
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Malvasia Dolce Frizzante DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: 363 kcal Kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione50 min di cottura
La torta paradiso al cioccolato è una ghiottissima variante “scura” alla classica torta paradiso. Si realizza aggiungendo del cacao all’impasto in fase di preparazione ed è buonissima, ottima per uno spuntino, una merenda o anche per un gustoso dopo-cena.
Come fare la torta paradiso al cioccolato
La deliziosa torta paradiso al cioccolato si prepara creando un composto con tuorli, zucchero a velo e burro, a cui aggiungere due uova intere, zucchero, farina, fecola, cacao e lievito in polvere. L’impasto così formato va trasferito in una tortiera e poi infornato, per poi spruzzare in superficie abbondante zucchero a velo. Ecco tutti i passaggi nel dettaglio.
Ingredienti
- Farina 00 100 g
- Burro 180 g
- Zucchero a velo 150 g
- Fecola di patate 50 g
- Zucchero 50 g
- Cacao amaro in polvere 50 g
- Uova 2
- Tuorli 4
- Lievito istantaneo per dolci 1 bustina
Preparazione
-
In una ciotola ponete i quattro tuorli e lo zucchero a velo, montateli con le fruste e poi aggiungete il burro, continuando a sbattere fino a ottenere un composto spumoso e coeso.
-
In un'altra ciotola montate due uova intere e aggiungetele al resto degli ingredienti insieme allo zucchero, alla farina setacciata, alla fecola, al cacao e al lievito in polvere, facendo attenzione a non creare grumi
-
Trasferite l'impasto in una tortiera infarinata e imburrata, livellando la superficie con una spatola, e infornate a 160 gradi per 50 minuti. Una volta che la torta sarà completamente cotta, tiratela fuori dal forno e fatela raffreddare completamente. Solo quando sarà ben fredda spolverizzate con altro zucchero a velo e servite in tavola.