Torta Pan di Stelle cheesecake
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Moscato d’Asti DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 5h di riposo
La cheesecake è una delle torte più amate in assoluto, ne esistono innumerevoli varianti e tutte sono deliziose ma se ci si aggiunge anche la bontà dei Pan di Stelle allora il connubio è qualcosa che sfiora la perfezione. La torta Pan di Stelle cheesecake sta diventando sempre più popolare, il suo sapore spiega bene il motivo e prepararla è meno difficile di quanto si possa pensare. Scopri come seguendo i pratici passaggi della nostra ricetta.
Ingredienti
- Biscotti Pan di Stelle 200 g
- Burro 100 g
- Ricotta 250 g
- Mascarpone 250 g
- Panna fresca liquida 200 ml
- Gelatina in fogli 8
- Zucchero 100 g
- Aroma alla vaniglia 1 cucchiaino
- Latte intero q.b.
- Crema di nocciole a piacere (facoltativo)
- Glassa reale a piacere (facoltativo)
Preparazione
-
Per la base unite i biscotti tritati e il burro fuso, amalgamando bene. Rivestite uno stampo da 20-22 cm di diametro con della carta da forno e versateci l'impasto. Fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
-
Sciogliete i fogli di gelatina in acqua, mentre in una ciotola a parte mescolate mascarpone, ricotta, zucchero e l'aroma alla vaniglia. In un pentolino riscaldate 3-4 cucchiai di latte ed aggiungete la gelatina.
-
Nel frattempo montate la panna ed aggiungetela al composto. Poi prendete la base di biscotti dal frigo e versate metà del composto sulla base di biscotti. Aggiungete al centro dei biscotti Pan di Stelle bagnati in un po’ di latte e cacao, poi unite il restante composto di formaggi.
-
Fate riposare in frigo per circa 4-5 ore, poi decorate con altri biscotti in superficie o crema spalmabile alle nocciole o stelline di pasta di zucchero.