Torta Oreo
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Cagliari DOC Moscato
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 4h di raffreddamento 2h di cottura
Ecco a voi una torta nata negli Stati Uniti ma ormai diffusissima anche in Italia: parliamo della torta Oreo, una cheesecake cotta ispirata ai famosi biscotti, sempre più spesso presente tra i dessert di pub e ristoranti ma facilmente riproducibile anche a casa.
La torta Oreo è facile da realizzare ma tenete conto che, oltre alla preparazione, bisogna calcolare anche 2 ore per la cottura e 4 ore di riposo in frigorifero. Si tratta, infatti, di una cheesecake cotta, ripiena di ricotta vaccina e yogurt greco.
Fondamentale, ovviamente, la presenza dei classici biscotti Oreo che serviranno per il ripieno e per la decorazione finale. Per la realizzazione di questa ricetta munitevi di uno stampo da 24 cm di diametro che vi consentirà di realizzare una torta per 8-10 persone.
Ingredienti
Per la base
- Biscotti Oreo 250 g
- Burro 125 g
Per la crema
- Ricotta 800 g
- Zucchero 200 g
- Yogurt greco 200 g
- Panna fresca liquida 80 ml
- Amido di mais (maizena) 35 g
- Uova 5
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- Biscotti Oreo 15
Per decorare
- Biscotti Oreo 15
- Burro 85 g
- Cioccolato fondente al 70% 110 g
- Miele 1 cucchiaino
Preparazione
-
Iniziate dalla base: in un mixer inserite i biscotti Oreo e polverizzateli. Unite la polvere al burro fuso e amalgamate bene il tutto, poi disponete il composto nello stampo a cerniera rivestito di carta forno, livellatelo e mettetelo in frigo.
-
Per preparare la crema, in una ciotola unite e amalgamate con delle fruste elettriche la ricotta, lo yogurt greco, lo zucchero e l'amido di mais. Lavorate fino a quando il composto non risulterà liscio.
-
Aggiungete le uova e lavorate il composto, poi aggiungete la panna e l'estratto di vaniglia e continuate ad amalgamare il tutto. Riprendete lo stampo dal frigorifero e versateci sopra l’impasto livellandolo bene.
-
Prendete i 15 biscotti Oreo e sbriciolateli sul ripieno, lasciandoli affondare, poi infornate per 15 minuti a 180° C. Dopodiché abbassate la temperatura a 120° C e cuocete ancora per 1 ora e 45 minuti.
-
Sfornate e portate la torta a temperatura ambiente, poi lasciate riposare la torta in frigorifero per almeno 4 ore. Intanto fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato con burro e miele fino ad ottenere una glassa lucida.
-
Fate intiepidire la glassa e versatela sulla torta, lasciandola solidificare, poi decorate la superficie con qualche biscotto Oreo intero. Dopo le 4 ore (minime) di riposo in frigo la vostra golosa torta Oreo può essere servita!