Torta ligure di riso e bietole
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Orientali del Friuli DOC Pinot Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 16 Persone
- CALORIE: 119 kcal Kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione40 min di cottura
La torta di riso con bietole è una specialità del Ponente ligure, facile da preparare e che piace a tutti. Si tratta di un gustoso impasto a base di riso cotto e bietole, racchiuso da un involucro croccante di pasta sfoglia fatta in casa.
Come preparare la torta di riso ligure con bietole
Un’amica di Buonissimo, ligure doc, ci svela il segreto della sua ricetta originale della torta ligure di riso e bietole.
Ingredienti
- Bietole 350 g
- Riso Roma 150 g
- Uova 1
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 50 g
- Cipolla bianca 1
- Noce moscata 1 pizzico
- Farina 00 200 g
- Acqua 90 ml
- Olio extravergine d'oliva 30 ml
- Sale a piacere
Preparazione
-
Impastate la farina con l’olio, l’acqua e il sale, fino ad ottenere una palla liscia e piuttosto elastica. Dopo aver lavato e mondato la bietola, fatela bollire per circa 10 minuti in una padella. Scolate, eliminate il liquido in eccesso, lasciate raffreddare e tritate grossolanamente.
-
Rosolate in padella la cipolla tritata, con un filo d'olio. Aggiungete le bietole, un pizzico di sale e fate rosolare per qualche minuto. In un'altra padella fate cuocere tre manciate di riso in metà acqua e metà latte. Scolate e lasciate raffreddare.
-
A questo punto, in un contenitore abbastanza ampio, unite la bietola, il riso, un uovo, il formaggio, una grattugiata di noce moscata e mescolate bene il tutto.
-
Dividete la vostra palla di impasto in due parti, una più grande, la base, ed una più piccola, la superficie. Stendete la base, a spessore, su una spianatoia infarinata, e trasferite trasferitela nello stampo, unto con un po' di olio. Versatevi all'interno il composto ricoprite la superficie. Cuocete in forno a 180 °C per 40 minuti.
Consigli
Lucia ci consiglia di stendere la sfoglia in modo da renderla il più sottile possibile.
Domande frequenti
Quali sono i benefici della bietola?
La bietola contrasta l'osteoporosi e favorisce la buona costituzione dell'apparato scheletrico, rinforzando ossa e denti.