Ricetta Torta di mele soffice
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Passito di Pantelleria DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione 1h di cottura
La torta di mele, soffice e fragrante, è il simbolo dei dolci statunitensi ma è apprezzatissima anche nel resto del mondo. Saporita e semplice, ha dalla sua tutte le splendide caratteristiche delle mele, ma se si vuole differenziarla dalla ricetta originale, la torta di mele classica, e farla ancora più soffice si può ricorrere alla ricotta: il segreto per renderla sempre più morbida è tutto qui. Leggi la nostra ricetta e prepara subito la torta di mele più soffice che c’è.
Ingredienti
- Farina 00 400 g
- Uova 4
- Latte intero 100 ml
- Sale q.b.
- Mele Golden Delicious 400 g
- Zucchero di canna 175 g
- Zucchero 175 g
- Ricotta 300 g
- Lievito istantaneo q.b.
- Lime 1
Preparazione
-
Unite la ricotta con lo zucchero di canna e la scorza del lime grattugiata, poi mescolate bene il tutto.
-
In un altro recipiente unite lo zucchero semolato con le uova e lavorate con le fruste elettriche per qualche minuto, dopodiché aggiungete il composto di zucchero e ricotta un cucchiaio alla volta.
-
Unite farina setacciata e lievito sempre un cucchiaio alla volta. Per ammorbidire il composto aggiungete latte. Nel frattempo tagliate le mele a pezzettini di 1-2 centimetri e uniteli alla base.
-
Prendete uno stampo imburrato e versateci delicatamente il composto, poi cuocetela in forno preriscaldato a 180° per 60 minuti. Fate raffreddare e servite.