Torta cremosa al limone
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Moscato d’Asti DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: 486 kcal Kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione10 min di raffreddamento40 min di cottura
La torta cremosa al limone è una vera e propria delizia, ideale per una prima colazione energetica o per uno spuntino super. Si prepara facilmente ed è dolcissima, a dispetto del fatto che il suo ingrediente principale sia proprio il limone.
Per certi versi la preparazione ricorda quella di una comune cheesecake, ma questa torta invece richiede una cottura in forno, come le torte tradizionali. Una torta particolare insomma!
Decidete allora quali biscotti secchi utilizzare! Le possibilità, come avrete immaginato, sono infinite. Dei semplici Oro Saiwa vanno benissimo, ma anche dei Digestive, un po’ più corposi e a base di burro, sono ottimi per questo dessert al limone.
Volete una versione più leggera? Sostituite il mascarpone con un formaggio più light. Potete affidarvi alla cremosità della Philadelphia ad esempio, o ancora alla ricotta di mucca, perfetta proprio per il suo gusto super delicato.
Come fare la torta cremosa al limone? Si prepara creando una base di biscotti secchi tritati al mixer insieme al burro fuso! Poi, si passa alla realizzazione della crema montando insieme mascarpone, zucchero, succo e scorza di limoni, uova, farine e lievito. Quindi si spalma la crema sulla base e si scalda in forno!
Ingredienti
- Biscotti 165 g
- Burro 55 g
- Mascarpone 500 g
- Farina 00 2 cucchiai
- Uova 2
- Limoni 2
- Lievito istantaneo per dolci 1⁄2 cucchiaino
- Zucchero 110 g
Preparazione
-
Iniziate la preparazione collocando tutti i biscotti secchi all'interno di un mixer e tritandoli fino a polverizzarli
-
Aggiungete alla polvere di biscotti il burro fuso, fate amalgamare, poi trasferite il tutto nella tortiera livellando la superficie con un cucchiaio e mettendo in freezer per 10 minuti
-
Nel frattempo versate mascarpone, zucchero e uova in una ciotola e montate con una frusta o con una planetaria, continuando a lavorare la crema e aggiungendo il succo e la scorza dei limoni, il lievito e la farina
-
Quando il composto è liscio e omogeneo versatelo sulla base e infornate a 180 gradi per 40 minuti. Fate raffreddare e servite in tavola decorando a piacere con fettine di limone
Domande frequenti
Come conservare la torta al limone?
La torta al limone può essere conservata a temperatura ambiente o in frigorifero coperta da una campana da dolci.
Come decorare la torta al limone?
Si consiglia di decorare la torta al limone con ciuffi di panna montata e fettine di limone.