Torta con Fragole e Panna
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Malvasia di Castelnuovo Don Bosco DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione35 min di cottura
Una ricetta senza glutine semplice per creare una torta soffice e gustosa con fragole e panna.
Un’alternativa al classico pan di spagna creato utilizzando solo farine naturalmente prive di glutine e nessun derivato del latte.
*verifica sempre che tutti gli ingredienti a rischio siano senza glutine*
Ingredienti
- Farina di riso 200 g
- Lievito istantaneo 1⁄2 bustina
- Fecola di patate 30 g
- Uova 4
- Zucchero 200 g
- Acqua 4 cucchiai
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- Panna fresca liquida 150 ml
- Marmellata di fragole 5-6 cucchiai
- Fragole 12
Preparazione
-
Dividere tuorli e albumi in due ciotole. Aggiungere lo zucchero ai tuorli e montare aggiungendo uno per volta i cucchiai di acqua bollente.
Quando le uova e lo zucchero saranno montati, chiari e spumosi aggiungere la farina mescolata con il lievito in polvere e la fecola un po' per volta.
In una ciotola a parte montare gli albumi a neve ferma e poi aggiungerli all'impasto utilizzando le fruste alla velocità minima. ù
Aggiungere anche l'estratto di vaniglia.
-
Ungere (o imburrare se non ci sono problemi con il lattosio) una teglia da torta a cerniera da 20 cm e versare l'impasto al suo interno
-
Infornare a 175 °C per 30-35 minuti. Sfornare, far raffreddare e coprire con pellicola. Far riposare una notte intera in frigorifero.
-
Tagliare la parte superiore della torta per livellarla e poi tagliarla a metà per ottenere due strati uguali. Montare la panna e inserirla in una sac a poche. Farcire la torta posizionando una delle due parti sulla base scelta per servirla e coprire la superficie con uno strato di marmellata e uno di panna montata. Sovrapporre l'altra parte di torta e decorare come si preferisce con panna e fragole fresche.