Torta soffice cioccolato e noci
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione5 min di 45 min di cottura
Preparazione golosa e stuzzicante, perfetta da gustare in ogni momento della giornata, questa torta ha nelle noci e nel cioccolato i suoi indiscussi protagonisti. Tra i comprimari, invece, desideriamo concedere le luci della ribalta a un ingrediente che è parte integrante di tantissime ricette. E malgrado si faccia un gran parlare di quanto se ne debbano dosare i consumi – è bene mangiarne tra i due e i quattro alla settimana –, l’uovo rimane uno degli elementi principe della cucina all’italiana, dolce e salata. In questo procedimento, si presenta separato nelle sue due tradizionali “sfaccettature”. Il cosiddetto rosso, che dopo il trattamento con le fruste elettriche diventa spumoso. E il bianco, al secolo l’albume, che montato a neve ferma dà quel tocco soffice all’intero composto.
Ingredienti
- Farina 00 250 g
- Noci 180 g
- Gocce di cioccolato fondente 150 g
- Uova 4
- Zucchero 200 g
- Olio di semi di girasole 80 ml
- Latte intero 120 ml
- Lievito istantaneo per dolci 1
- Burro q.b.
Preparazione
-
Rompete le uova e separate albumi e tuorli in due boule. Prendete la boule in cui avete versato i tuorli e aggiungete metà dose dello zucchero indicato nella lista degli ingredienti. Quindi, usando delle fruste elettriche oppure una frusta da cucina, amalgamate i rossi e lo zucchero finché il composto non si presenterà spumoso. E tenete da parte.
-
Adesso, passate alla boule in cui avete lasciato gli albumi. Aggiungete l’altra metà dello zucchero e montate a neve ferma con delle fruste elettriche. Mettete da parte.
-
Tornate alla boule con i tuorli e aggiungete l’olio di semi, il latte, la farina 00, il lievito, i gherigli di noce e le gocce di cioccolato. Mentre unite gli ingredienti, mescolate di continuo con l’ausilio di un cucchiaio di legno o di una frusta da cucina.
-
Una volta incorporato il tutto, aggiungete poco per volta gli albumi montati a neve. Mescolate delicatamente così da rendere soffice il composto. E per far questo, aiutatevi con una frusta da cucina o una spatola.
-
A questo punto, ungete con del burro uno stampo da plumcake o un qualsiasi altro stampo di circa 24 centimetri. Versate il composto e infornate a 180° C per 45 minuti, in forno statico preriscaldato, controllando di tanto in tanto la cottura utilizzando la prova dello stecchino. Una volta cotta, sfornate la torta, lasciate riposare 5 minuti prima di sformare e completate con una spolverata di zucchero a velo.