Torta carote e cioccolato
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Moscato d’Asti DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione45 min di cottura
Insieme all’autunno torna anche la voglia di merende e colazioni più sostanziose… Ecco allora che la torta con carote e cioccolato ci viene in aiuto: potremo accompagnare questo sfizioso dolcetto con una spremuta d’arancia, con un caffè o un cappuccino o con un buon bicchiere di latte.
Morbidissima e golosa, questa ciambella resta soffice per più giorni e umida grazie alla presenza delle carote ed è anche molto versatile: potremo infatti servirla anche come dessert alla fine di un pranzo o di una cena. Inoltre, l’impasto risulterà corposo al punto giusto e per nulla stucchevole e – udite, udite – il cioccolato non cadrà sul fondo!
Le carote sono ricche di vitamine (in particolare di quelle del gruppo A), di betacaroteni, di sali minerali e di zuccheri semplici: per questi motivi è decisamente utile consumare queste radici in particolar modo durante il periodo invernale, in modo da aumentare le difese immunitarie e proteggersi dal freddo.
Un piccolo trucco: per questa golosa torta sarà opportuno utilizzare carote fresche e di piccole dimensioni, che risulteranno decisamente più dolci. Il risultato finale sarà un dolce dall’impasto morbido e umido, ideale in qualsiasi momento della giornata: siamo assolutamente sicuri che anche i più piccoli apprezzeranno molto questa versione!
Cosa aspettiamo allora? Ai fornelli!
Ingredienti
- Uova 2
- Latte intero 100 g
- Zucchero di canna 150 g
- Olio di semi di girasole 100 g
- Carote 250 g
- Farina 00 180 g
- Lievito istantaneo per dolci 1 bustina
- Cioccolato fondente 100 g
- Aroma alla vaniglia 1 cucchiaino
- Zucchero a velo a piacere
Preparazione
-
Lavate le carote, pelatele, tagliatele a pezzi e tritatele finemente con un robot da cucina o con una grattugia. Ora preparate l'impasto: in una terrina sbattete le uova e lo zucchero fino a che non avrete ottenuto un composto molto spumoso.
-
Unite al composto la vaniglia, il latte, l'olio di semi e, solo all'ultimo momento, la farina e il lievito (che avrete precedentemente setacciato). Ora incorporate all'impasto anche le carote tritate e il cioccolato a scaglie e amalgamate con molta cura.
-
Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato, poi preriscaldate il forno (statico) a 170° C e fate cuocere per almeno per 40-45 minuti. La vostra torta con carote e cioccolato è pronta: fatela intiepidire e poi decoratela con zucchero a velo!