Torta Camilla
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli di Parma DOC Malvasia
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione45 min di cottura
Una torta classica, ideale per la colazione dei bambini ma amatissima anche dai grandi: stiamo parlando della torta Camilla. Questa preparazione, spesso riprodotta anche in versione di tortine, è diventata un vero e proprio classico.
L’ingrediente caratteristico di questa torta, ovviamente, sono le carote, che vanno sminuzzate e creeranno la parte principale del composto: per questo motivo la torta Camilla ha il tipico colore arancione che tutti conosciamo e che la contraddistingue.
Per le dosi di seguito abbiamo utilizzato uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro ma, se non doveste averlo, potrete utilizzare anche uno stampo normale. Un consiglio: se in fase di cottura la torta dovesse diventare troppo scura sulla parte superiore, copritela con un foglio di carta di alluminio.
Ingredienti
- Carote 250 g
- Farina 00 150 g
- Zucchero a velo 200 g
- Uova 3
- Amido di mais (maizena) 50 g
- Farina di mandorle 100 g
- Succo d'arancia 80 ml
- Olio di semi di girasole 80 g
- Scorza d'arancia a piacere
- Baccelli di vaniglia 1⁄2
- Lievito istantaneo per dolci 1 bustina
- Sale 1 pizzico
Preparazione
-
Per iniziare la preparazione della torta Camilla bisogna, ovviamente, partire dalle carote. Queste vanno pelate e tagliate a tocchetti. Raccoglietele, poi, in un mixer e avviatelo per tritarle finemente.
-
Aggiungete al composto l'olio e il succo d'arancia filtrato e frullate il tutto fino ad arrivare a ottenere una crema omogenea. In una ciotola montate le uova con lo zucchero a velo, i semi di vaniglia e la scorza dell'arancia grattugiata.
-
Successivamente unite la farina di mandorle e la crema di carote che avete creato e continuate a mescolare il tutto aiutandovi con delle fruste elettriche. Incorporate anche la farina, l'amido di mais e il lievito setacciati.
-
Continuate ad amalgamare il composto fino a quando non sarà omogeneo e ben cremoso, poi unite un pizzico di sale. Versate la crema nello stampo imburrato e infarinato e livellate bene la parte superiore fino a quando non risulterà ben liscia.
-
Cuocete nel forno già caldo a 180° C per circa 45 minuti. Sfornate, fate raffreddare completamente la torta e togliete la cerniera. Cospargete con lo zucchero a velo e servitela!