Tortino al cioccolato con cuore morbido
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Moscato d’Asti DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 913 kcal Kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
Il tortino al cioccolato con cuore morbido per gli amanti del cacao rasenta la perfezione. La scioglievolezza all’interno lascia estasiati. Ed è anche un dolce abbastanza semplice da preparare, che può essere servito da solo o come accompagnamento.
Come fare il tortino al cioccolato con cuore morbido
La preparazione del tortino al cioccolato con cuore morbido non è affatto difficile. Occorrono cioccolato fondente, farina, uova, burro, zucchero e soprattutto una montagna di cacao per realizzare questo dolce perfetto per ogni occasione. Ecco tutti i passaggi della ricetta.
Ingredienti
- Cioccolato fondente 200 g
- Burro 200 g
- Zucchero 130 g
- Farina 00 50 g
- Uova 4
- Cacao amaro in polvere q.b.
- Zucchero a velo q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
In un tegame sciogliete insieme a fuoco dolce il cioccolato fondente e il burro, poi aggregate lo zucchero e mischiate. Dopo aver unito anche l'uovo incorporate la farina a pioggia.
-
Quando il composto sarà omogeneo aggiungete il sale e continuate a mescolare. Poi mettete tutto in una tortiera precedentemente imburrata e spolverata col cacao amaro.
-
Infornate a 180°C per circa venti minuti controllando costantemente la cottura Dopo averla sfornata fatela raffreddare per un paio di minuti e prima di servire spolverate con altro cacao amaro oppure con lo zucchero a velo.