Tofu con verdure al curry
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 350 kcal Kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione25 min di cottura
Il tofu con verdure al curry rappresenta una prelibatezza gastronomica che coniuga sapientemente la versatilità di sapori diversi, ma complementari, offrendo un piatto leggero, appagante e totalmente privo di derivati animali, classificandosi così come un’eccellente opzione per una dieta vegana. La pietanza trae ispirazione dalle ricette tradizionali asiatiche, in particolare dalla cucina indiana e tailandese. La storia del tofu, un alimento derivato dalla lavorazione della soia, capace di assorbire il sapore degli altri ingredienti usati, può essere ricondotta all’antica Cina, dove è stato consumato per secoli. L’influenza delle cucine locali ha contribuito alla sua diffusione in tutto il mondo, con variazioni regionali che hanno dato vita a piatti unici. Le verdure, accuratamente selezionate e tagliate per realizzare la pietanza, apportano una varietà di consistenze croccanti e colori vivaci, fornendo un contrasto visivo e gustativo.
La salsa al curry, con la sua miscela di spezie, conferisce al piatto un carattere unico, bilanciando sapori dolci, piccanti e terrosi. Il tofu con verdure al curry può essere apprezzato in diverse occasioni, seppur gli esperti ne consiglino la consumazione durante una cena equilibrata e salutare. Assumere una porzione di tofu con verdure al curry consente di fare il pieno di proteine vegetali e fibre, nonché di preservare il desiderio di seguire uno stile di vita vegano. In questo modo, la ricetta, inoltre, si allinea ai principi di sostenibilità ambientale, offrendo un’opzione culinaria che riduce l’impatto ecologico rispetto a piatti a base di carne. Seguite la nostra ricetta e sperimentate questa prelibatezza.
Ingredienti
- Tofu a cubetti 400 g
- Olio di cocco 2 cucchiai
- Cipolla bianca tritata 1
- Aglio tritato 2 spicchi
- Peperoni rossi a strisce 1
- Zucchine a rondelle 1
- Fagiolini tagliati a pezzi 200 g
- Carote tagliata a julienne 1
- Latte di cocco 400 ml
- Pasta di curry rosso 3 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Succo di lime q.b.
- Coriandolo fresco per guarnire q.b.
Preparazione
-
In una grande padella, scaldate l'olio di cocco a fuoco medio. Aggiungete la cipolla e l'aglio, soffriggendo. Introducete il tofu e cuocete fino a quando è dorato su tutti i lati.
-
Unite le verdure (peperone, zucchina, fagiolini e carota) e cuocete per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete la pasta di curry rosso ed amalgamate bene per ricoprire tutte le verdure e il tofu.
-
Versate il latte di cocco nella padella e portate il tutto a ebollizione. Riducete la fiamma e lasciate cuocere a fuoco lento per 15-20 minuti, finché le verdure sono tenere. Regolate di sale e pepe nero secondo il vostro gusto. Buon appetito!
Consigli
Disponete il tofu con verdure al curry in ciotole decorative, guarnendo con foglie di coriandolo fresco. Accompagnate con una porzione di riso basmati disposto a lato. Servite le bevande in bicchieri trasparenti per evidenziarne i colori e le sfumature aromatiche.
Abbinamento
infuso di lemongrass e menta/limonata alla lavanda