Tiella barese con riso, patate e cozze

2
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Fiano di Avellino DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: Puglia
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal Kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione45 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -

Benvenuti nel cuore della cucina pugliese, dove i profumi del mare e i sapori della terra si fondono in un piatto ricco di tradizione e passione: la tiella barese con riso, patate e cozze. Questa prelibatezza culinaria è un autentico omaggio alla regione, un viaggio sensoriale che abbraccia i colori e i sapori unici di questa terra baciata dal sole. In questa ricetta, vi guideremo attraverso ogni passo, dalla selezione degli ingredienti freschi all’assemblaggio finale, consentendovi di portare direttamente sulla vostra tavola un angolo di Puglia. Preparatevi a immergervi in un’esperienza culinaria straordinaria, in cui ogni morso vi porterà più vicini alle tradizioni di una terra ricca di storia e autenticità.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Iniziate preparando il sugo: in una padella, fate soffriggere la cipolla e l'aglio con un filo d'olio d'oliva. Aggiungete il peperoncino tritato se desiderate un tocco piccante.

  2. Versate la passata di pomodoro e lasciate cuocere a fuoco medio-basso per circa 10 minuti. Aggiustate di sale e pepe. Nel frattempo, lessate le patate in acqua salata fino a quando saranno leggermente tenere ma non troppo molli. Scolatele e lasciatele raffreddare. Una volta fredde, tagliate le patate a fette sottili.

  3. Pulite accuratamente le cozze e mettetele in una padella ampia con un filo d'olio, l'aglio tritato e il prezzemolo. Coprite e cuocete a fuoco medio-alto fino a quando le cozze si aprono. Rimuovete le cozze dai gusci e tenetele da parte. Filtrate il liquido di cottura e tenetelo da parte.

  4. In una pentola capiente, versate un filo d'olio e fate tostare leggermente il riso per qualche minuto. Aggiungete metà del sugo preparato e mescolate bene. Disponete uno strato di fette di patate sul fondo di una teglia da forno leggermente oliata. Distribuite uniformemente metà del riso sulla patate. Adagiate le cozze sgusciate sullo strato di riso. Coprite con il rimanente riso e livellate bene.

  5. Versate il liquido di cottura delle cozze filtrato su tutto il composto. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata e croccante.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963