Tempura di verdure giapponese
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Valle d'Aosta DOC Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 2 Persone
- CALORIE: 175 kcal Kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione
La tempura (o il tempura) è un tipico piatto della cucina Giapponese dove le verdure o il pesce vengono impanati con una pastella per poi essere fritti.
Come fare la tempura di verdure
La tempura è una ricetta molto semplice e veloce da preparare che viene sempre più spesso replicata anche in casa, per fare le classiche verdure croccanti e irresistibili. La tempura è anche diventata un simbolo della cucina nipponica.
Quando si parla di tempura ci si riferisce quindi alla preparazione della pastella e al metodo di cottura che prevede il passaggio nella pastella e la frittura. Per quanto riguarda gli ingredienti invece si può spaziare tra verdure di ogni tipo (zucchine, carote, cipolle, melanzane, fagiolini, zucca, ecc.) e pesce (solitamente crostacei, come gamberoni o scampi, ma possono essere scelti anche calamari o filetti di pesce bianco).
In collaborazione con ROTO-CART
Ingredienti
- Farina 00 6 cucchiai
- Acqua frizzante 1 tazza
- Verdure di stagione 300 g
- Basilico q.b.
- Sale q.b.
Domande frequenti
Come riscaldare la tempura di verdure?
Il modo migliore per riscaldare la tempura è in forno. Preriscalda il forno a 200 gradi e adagia la tempura di verdure su una teglia coperta di carta forno per circa 3 minuti. Rimuovi la teglia dal forno, gira i singoli pezzi sull'altro lato e rimettila in forno per altri 3 minuti. Togli la teglia dal forno e metti la tempura su un piatto rivestito di carta assorbente.
Come conservare la tempura di verdure?
Puoi conservare la tempura di verdure in frigorifero per un massimo di 2 giorni. Riponi gli avanzi in un contenitore ermetico facendo attenzione a non far toccare i vari pezzi tra loro.