Tagliata di scottona con rucola e grana
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Chianti Classico DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 350 kcal Kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione35 min di riposo5 min di cottura
La tagliata di scottona con rucola e grana è una ricetta tradizionale della cucina italiana. Raffinatezza, genuinità e bontà si mescolano in questo secondo piatto di carne gustoso, semplice e veloce da preparare, per condividere la gioia di un convivio speciale ed indimenticabile.
Ingredienti
- Controfiletto di manzo 800 g
- Rucola 100 g
- Grana Padano DOP 80 g
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
-
Togliete la tagliata di scottona dal frigorifero e lasciatela a temperatura ambiente per 30 minuti. Nel frattempo, lavate la rucola e asciugatela con l'aiuto di un canovaccio pulito.
-
Grigliate la tagliata su una griglia ben calda per 3-4 minuti per lato, ottenendo una cottura media. Trasferite la carne cotta su un tagliere e lasciatela riposare per 5 minuti, coprendola con un foglio di alluminio. Riducete la tagliata di scottona a fette sottili.
-
Componete il piatto con un letto di rucola e la tagliata adagiata sopra, concludete con le scaglie di grana, un filo di olio extravergine a crudo, sale e pepe a piacere. Servite immediatamente la tagliata di scottona con rucola e grana.
Consigli
Durante la grigliatura, mantenete una temperatura costante e girate la carne una sola volta per ottenere una doratura uniforme. Questo piatto è perfetto per essere gustato durante i mesi più caldi dell'anno, come la primavera o l'estate, durante un pranzo o una cena informale con amici e familiari, occasioni speciali e festività.
Conservazione
Sfruttate gli avanzi per creare un piatto completamente nuovo. Ad esempio, potete utilizzare le fette avanzate di tagliata per preparare un'insalata di carne fredda, accompagnandola con verdure fresche e condimenti leggeri per un pasto leggero e salutare. Oppure, potete tagliare la carne a strisce e utilizzarla come ripieno per panini o focacce.
Impiattamento
Disponete le fette di carne su un letto di rucola fresca. Guarnite il piatto con scaglie di grana stagionato. Altrimenti, servite la tagliata direttamente sulla griglia utilizzata per la cottura, decorando il piatto con erbe aromatiche fresche come rosmarino e timo.
Abbinamento
Per accompagnare la tagliata di scottona con rucola e grana un contorno di patate al forno croccanti e aromatiche, condite con olio d'oliva, aglio tritato, rosmarino fresco e sale. Guarnite il piatto con qualche foglia di prezzemolo fresco tritato. In alternativa, potete optare per un’insalata mista con lattuga, rucola, pomodorini e cipolla rossa. Condite con una vinaigrette leggera preparata con succo di limone fresco, olio d'oliva extravergine, un cucchiaino di senape Dijon, sale e pepe. Guarnite l'insalata con una generosa spolverata di scaglie di grana e qualche fogliolina di basilico fresco.
Domande frequenti
Quali sono le migliori parti della scottona da utilizzare per la tagliata?
Le parti migliori della scottona per preparare la tagliata sono la lombata e il controfiletto, in quanto sono particolarmente morbide e succulente, ideali per grigliare e tagliare a fette spesse.
È possibile sostituire la rucola con altre tipologie di insalata?
Sì, è possibile sostituire la rucola con altre varietà di insalata, come ad esempio l'indivia o la valeriana, a seconda delle preferenze personali.