Tacchino grigliato con peperoni e basilico
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Bolognesi DOC Chardonnay
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 350 kcal Kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione30 min di marinatura20 min di cottura
Croccante, aromatico e cremoso allo stesso tempo, il tacchino grigliato con peperoni e basilico è un piatto estivo light e gustoso, nonché una pietanza salva cena perfetta. Grazie alla sua ricetta facile e veloce, riuscirete ad accontentare i vostri ospiti, preparando in pochissimo tempo un secondo degno di una cena di festa.
Ingredienti
- Petto di tacchino 500 g
- Peperoni verdi 3
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Succo di limone 1
- Aglio 2 spicchi
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Basilico q.b.
Preparazione
-
Tagliate i peperoni a strisce, eliminate i semi e i filamenti interni. Scaldate una griglia o una padella antiaderente a fuoco medio-alto. Condite i petti di tacchino con 2 cucchiai di olio d'oliva, succo di limone, aglio tritato, sale e pepe. Lasciate marinare per 30 minuti.
-
Grigliate i peperoni finché la pelle è nera e poi pelateli. Grigliate il tacchino per circa 5-6 minuti per lato, dorandolo uniformemente. Aggiungete i peperoni piastrati alla griglia negli ultimi minuti di cottura per riscaldarli. Unite in un piatto da prtata con un filo d'olio, sale e pepe a piacere, e basilico spezzettato.
Consigli
Potete sostituire il tacchino con fette di tofu grigliato per una versione vegetariana. Rendete la pietanza più cremosa, incorporando anche della mozzarella o della feta sbriciolata.
Conservazione
Se avete delle porzioni avanzate, lasciatele raffreddare completamente a temperatura ambiente per circa 30 minuti. Successivamente, trasferitele in contenitori ermetici o avvolgete bene il piatto con pellicola trasparente. Conservate in frigorifero per un massimo di 3-4 giorni. Se desiderate congelare il piatto, fatelo subito dopo il raffreddamento completo, mettendo le porzioni in sacchetti per alimenti con chiusura ermetica. Il tacchino grigliato si conserverà nel congelatore per circa 1-2 mesi.
Impiattamento
Realizzate un letto di peperoni grigliati disposti ordinatamente al centro del piatto. Posizionate sopra le fette di tacchino grigliato, sovrapponendole leggermente. Decorate con foglie di basilico fresco disposte intorno al bordo o sulla parte superiore del tacchino. un filo di olio d'oliva extravergine e i peperoni grigliati.
Abbinamento
Servite un’insalata mista con rucola, pomodorini ciliegia e formaggio fresco tagliato a cubetti, condita con una vinaigrette al limone e basilico fresco. Decorate con scorza di limone, qualche fogliolina di basilico e gherigli di noce a metà. In alternativa, realizzate un contorno di riso basmati cotto al vapore e condito con prezzemolo fresco tritato e scorza di limone grattugiata. Guarnite con una leggera spruzzata di prezzemolo fresco tritato.
Domande frequenti
Qual è il taglio di tacchino migliore da utilizzare per questa ricetta?
Vi raccomandiamo di utilizzare petti di tacchino senza pelle e senza ossa, che sono più facili da grigliare e tagliare a fette uniformi.
Quali sono gli accorgimenti per una grigliata perfetta dei peperoni?
Assicuratevi di girare frequentemente i peperoni sulla griglia per evitare che si brucino e di rimuovere la pelle carbonizzata prima di utilizzarli nel piatto.