Ricetta sugo pomodoro fresco e basilico
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione14 min di cottura
Il sugo al pomodoro fresco e basilico è un grande classico della cucina italiana, il condimento per antonomasia usato per realizzare primi veloci e squisiti. Ma quali sono i trucchi e i segreti per cucinarlo alla perfezione? Semplice: bisogna scegliere ingredienti freschi e di qualità! Poi, seguendo questa ricetta sarà pronto in pochi minuti e sarà possibile adoperarlo in tantissime preparazioni, come ad esempio con gli spaghetti al pomodoro o con le classiche penne al sugo.
Il sugo al pomodoro fresco e basilico può essere preparato in diversi modi. I passi che seguono descrivono come cucinarlo utilizzando il forno, una variante del classico sugo preparato in padella, più leggera ma ugualmente saporita. Ecco tutti gli step.
Ingredienti
- Pomodori ramati 1 kg
- Cipolla bianca 1
- Aglio 3 spicchi
- Olio extravergine d'oliva 100 ml
- Alloro (lauro) 1 foglia
- Basilico 2 foglie
- Sale q.b.
Preparazione
-
Per iniziare, lavate bene i pomodori e incideteli con un coltello. Copriteli con acqua bollente e infornateli alla massima potenza per 2 minuti.
-
Nel frattempo, tritate finemente gli aromi: cominciate con la cipolla e completate l'opera con i tre spicchi d'aglio, uno dopo l'altro.
-
Ultimata la cottura in forno, sbucciate i pomodori con le mani, privateli dei semi e tagliateli a pezzettini di grandezza piuttosto omogenea.
-
Mettete all'interno di una teglia il trito di aglio e cipolla, aggiungete una foglia di alloro e ricoprite il tutto con una spolverata di sale.
-
In ultimo, unite i pomodori, mettete in forno per 12 minuti alla massima potenza e il gioco è fatto: al momento di utilizzare il sugo, aggiungete l'olio e due foglie di basilico.