Spinaci al burro
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 110 kcal Kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione10 min di cottura
Gli spinaci al burro sono un autentico evergreen, un contorno che non passa mai di moda. Semplice e genuino, è un piatto che si sposa bene con tutto e che si prepara velocemente, utilizzando prodotti di facile reperibilità. Se volete provare una ricetta più elaborato a base di spinaci, ecco per voi una gustosa insalata.
Come fare gli spinaci al burro
I deliziosi spinaci al burro si preparano facendo cuocere per 5 minuti gli spinaci con acqua e sale in una padella antiaderente coperta, a cottura ultimata vanno uniti in un’altra padella dove sono stati messi a rosolare burro e aglio e quindi trasferiti nei piatti da portata insieme ai pomodorini scottati, al parmigiano grattugiato e a qualche fettina di limone. Ecco tutti i passaggi della ricetta.
Ingredienti
- Spinaci 400 g
- Burro 30 g
- Aglio 1 spicchio
- Limoni 1
- Pomodori ciliegini 4
- Parmigiano Reggiano DOP q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Pulite gli spinaci e metteteli in una padella, bagnateli con un po' d'acqua, salateli e cuoceteli per 5 minuti, a padella coperta, mescolandoli con cura. In un'altra padella sciogliete il burro e fatevi rosolare uno spicchio d'aglio; dopo un paio di minuti rimuovete l'aglio e unite gli spinaci, ben sgocciolati.
-
Fate saltare gli spinaci nel burro per 2-3 minuti, a fuoco vivo, e nel frattempo aggiungetelo agli spinaci. A cottura ultimata trasferite gli spinaci nei piatti da portata, copriteli con parmigiano grattugiato, peperoncino e pinoli. (opzionale)
Domande frequenti
Come conservare gli spinaci al burro?
Gli spinaci al burro si possono conservare in frigo all'interno di un contenitore ermetico chiuso, per un massimo di 2 giorni.