Spaghetti integrali con bottarga, limone e pangrattato

4.5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Cannonau di Sardegna DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal Kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -

Se desiderate gustare un piatto leggero e delizioso ma senza trasgredire alle ferree regole della più salutare delle diete, realizzate gli spaghetti integrali con bottarga, limone e pangrattato. Croccanti, leggermente aciduli ed aromatici, questa pietanza vi conquisterà!

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Cuocete gli spaghetti in acqua bollente salata fino a quando saranno al dente. In una padella, fate scaldare un filo d'olio a fuoco medio. Introducete l'aglio tritato e fatelo rosolare con il pangrattato, tostatelo e mescolate.

  2. Aggiustate di sale e pepe e trasferite il pangrattato croccante in una ciotola. Nella stessa padella, aggiungete un altro filo d'olio e scaldate a fuoco medio. Incorporate la bottarga e la scorza di limone. Mescolate bene e aggiungete gli spaghetti.

  3. Aggiungete il prezzemolo tritato e mescolate per incorporare tutti gli ingredienti. Servite i vostri spaghetti ancora ben caldi con una generosa spolverata di pangrattato croccante.

Consigli

Conservate lo stesso sapore di mare e usate acciughe sott’olio al posto della bottarga. Intensificate la cremosità del piatto, incorporando della panna da cucina nella salsa di bottarga. Aggiungete sapore, inserendo olive nere tagliate a rondelle.

Conservazione

Se preferite conservare la ricetta per un periodo più lungo, potete anche congelarla. Mettete gli spaghetti in un contenitore adatto al freezer e surgelate per un massimo di 1 mese.

Impiattamento

Create un letto di spinaci freschi lavati e asciugati sul fondo del piatto e adagiatevi sopra gli spaghetti conditi. Decorate con fettine sottili di limone e qualche fogliolina di prezzemolo fresco. Altrimenti, servite gli spaghetti integrali in ciotole individuali. Spolverate generosamente con il pangrattato croccante. Guarnite con una spruzzata di scorza di limone grattugiata e qualche fogliolina di prezzemolo fresco.

Abbinamento

Accompagnate gli spaghetti integrali con bottarga, limone e pangrattato con un'insalata fresca di rucola e pomodorini ciliegia. Condite con olio extravergine d'oliva, sale e pepe. Guarnite con qualche fogliolina di basilico ed una leggera spolverata di grana grattugiato. In alternativa, optate per una crema di zucchine. Decorate con una fogliolina di prezzemolo fresco e una spruzzata di pepe nero. Aggiungete qualche scaglia di parmigiano o pecorino.

Domande frequenti

Questa ricetta è adatta a chi segue una dieta a basso contenuto di carboidrati?

Gli spaghetti integrali contengono carboidrati complessi che possono essere parte di una dieta equilibrata. Tuttavia, è consigliabile moderarne il consumo in base alle proprie esigenze alimentari.

Come si può adattare questa ricetta per renderla senza glutine?

Potete rendere questa ricetta senza glutine, sostituendo gli spaghetti integrali con una variante di pasta gluten free, come quella di riso o di mais.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963